Tumore polmonare, progressi grazie alla nuova terapia mirata ensartinib - QdS

Tumore polmonare, progressi grazie alla nuova terapia mirata ensartinib

redazione

Tumore polmonare, progressi grazie alla nuova terapia mirata ensartinib

martedì 18 Agosto 2020

Ricerca dell’International association for the study of LungCancer (IasLC), in collaborazione con l’Istituto europeo di oncologia di Milano,raddoppia la sopravvivenza e migliora notevolmente la qualità della vita

Una terapia mirata di nuova generazione, ensartinib, migliora in modo significativo la sopravvivenza libera da progressione nei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule con riarrangiamento del gene Alk. Lo dimostra uno studio internazionale di fase III, presentato al simposio presidenziale, in forma virtuale, della Conferenza mondiale sul tumore del polmone (Wclc 2020) dell’International association for the study of LungCancer (IasLC). Lo studio eXalt3, che ha coinvolto 290 persone, ha evidenziato una sopravvivenza libera da progressione mediana di 25,8 mesi nei pazienti trattati con ensartinib rispetto a 12,7 mesi con crizotinib (lo standard di cura al momento dell’avvio dello studio).L’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano è uno dei nove centri in Italia che hanno partecipato alla sperimentazione.

“Fino al 2011, cioè all’arrivo degli inibitori di Alk di prima generazione, questi pazienti avevano come unica opzione la chemioterapia” ha spiegato Filippo de Marinis, Direttore della Divisione di oncologia toracica allo Ieo. “Nonostante i progressi ottenuti, circa la metà dei malati trattati con queste terapie mirate, di cui crizotinib è il capostipite, sviluppava metastasi cerebrali. Da qui la necessità di trovare nuove armi, gli inibitori di Alk di seconda generazione, in grado di rispondere a necessità cliniche ancora insoddisfatte. Ensartinib, come evidenziato nello studio eXalt3, non solo raddoppia la sopravvivenza libera da progressione rispetto a crizotinib, ma garantisce anche una buona qualità di vita grazie all’ottima tollerabilità. Non sono presenti effetti collaterali come diarrea, anemia, astenia e crampi muscolari, registrati invece con farmaci della stessa classe. In questo modo, i pazienti possono condurre una vita normale” Circa il 70% delle persone con tumore del polmone non a piccole cellule Alk positivo è privo di metastasi cerebrali.

In questi casi, infatti, la sopravvivenza libera da progressione non è ancora stata raggiunta e si stima che possa avvicinarsi a 40 mesi, in base a dati di proiezione. Nelle persone che giè presentano metastasi cerebrali, il tasso di risposta globale è stato del 64% rispetto al 21% con crizotinib. Va evidenziato che tutti i pazienti con metastasi cerebrali hanno mostrato una riduzione del tumore che, nel 64%, è stata superiore al 30% del diametro tumorale, riferimento per qualificare la risposta globale”

“I risultati dello studio – ha concluso Giovanni Selvaggi, ChiefMedicalOfficer di Xcovery – dimostrano che ensartinib è potenzialmente la molecola più efficace della sua classe. Ci auguriamo che i pazienti possano accedere quanto prima alla nuova arma. Attendiamo l’approvazione da parte dell’ente regolatorio americano (Fda) entro luglio 2021 e da parte dall’agenzia europea del farmaco (Ema) entro gennaio 2022. Ed è importante che anche ai pazienti italiani sia garantita la disponibilità in tempi brevi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017