Ucraina, orrore a Bucha: civili uccisi senza pietà - La foto choc - QdS

Ucraina, orrore a Bucha: civili uccisi senza pietà – La foto choc

web-la

Ucraina, orrore a Bucha: civili uccisi senza pietà – La foto choc

web-la |
domenica 03 Aprile 2022

Secondo il sindaco Anatoly Fedoruk, i cadaveri di almeno 20 uomini erano abbandonati in fila, su un'unica strada, la Yabluska

Orrore a Bucha, città dell’Ucraina a nord ovest di Kiev, dove civili disarmati uccisi sono stati ritrovati in strada dalle forze ucraine che hanno ripreso il controllo della località. Secondo il sindaco Anatoly Fedoruk, i cadaveri di almeno 20 uomini erano abbandonati in fila, su un’unica strada, la Yabluska.

EDITORS NOTE: Graphic content / A man walks on a street with several dead bodies on the ground a street in Bucha, northwest of Kyiv, as Ukraine says Russian forces are making a “rapid retreat” from northern areas around Kyiv and the city of Chernigiv, on April 2, 2022. – The bodies of at least 20 men in civilian clothes were found lying in a single street Saturday after Ukrainian forces retook the town of Bucha near Kyiv from Russian troops, AFP journalists said. Russian forces withdrew from several towns near Kyiv in recent days after Moscow’s bid to encircle the capital failed, with Ukraine declaring that Bucha had been “liberated”. (Photo by RONALDO SCHEMIDT / AFP)

Alcuni di loro con le mani legati dietro la schiena con degli stracci e un colpo d’arma da fuoco sulla nuca. Fedoruk ha denunciato che i civili uccisi sono stati trattati dai russi in modo disumano e ha confermato la presenza di almeno altri 280 corpi senza vita in fosse comuni in città.

Sdegno e reazioni

“Il massacro di Bucha è un atto deliberato, i russi vogliono eliminare più ucraini che possono”, scrive il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sollecitando nuove sanzioni devastanti subito” da parte del G7. “Dobbiamo fermarli e buttarli fuori”, ha scritto in un tweet in cui chiede un embargo sul petrolio, il gas e il carbone, la chiusura di tutti i porti a navi e beni russi, la disconnessione di tutte le banche russe dal circuito Swift.

“Queste persone non erano militari. Non avevano armi. Non ponevano una minaccia. Quanti casi come questi ci sono nei territori occupati?”, ha scritto il consigliere del Presidente, Mykhailo Podolyak. I militari russi, testimoniano gli abitanti di Bucha citati dalla Bbc- hanno sfondato le porte delle case abbandonate dagli ucraini che erano fuggite.

E’ necessaria con urgenza una inchiesta indipendente“, ha scritto in un tweet la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, denunciando “gli orrori indicibili nelle zone da cui la Russia si sta ritirando”. “Gli autori di crimini di guerra saranno chiamati a rispondere”, ha aggiunto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017