Guerra in Ucraina, Zelensky: Russia vuole Donbass e sud del Paese

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Russia vuole Donbass e sud del Paese”. Incontro con Putin in Turchia?

web-pv

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Russia vuole Donbass e sud del Paese”. Incontro con Putin in Turchia?

web-pv |
domenica 03 Aprile 2022

Uno dei negoziatori ucraini ha accennato al fatto che i colloqui volti a porre fine alle ostilità hanno compiuto progressi significativi: un incontro tra Zelensky e Putin potrebbe avvenire in Turchia

L’obiettivo della Russia è quello di “catturare sia il Donbass che il sud dell’Ucraina”, ha denunciato il Presidente ucraino Volodymir Zelensky in un discorso nella tarda serata di ieri, precisando che le forze militari ucraine hanno ripreso il controllo delle zone intorno a Kiev e a Chernihiv. “Stiamo rafforzando le nostre difese lungo la direttiva orientale e nel Donbass”, ha aggiunto. Zelensky ha denunciato che Kiev “non ha ancora ricevuto sufficienti sistemi anti missile occidentali”.

Negoziati: la situazione

Parlando in una trasmissione televisiva, David Arakhamia, uno dei negoziatori ucraini, ha accennato al fatto che i colloqui volti a porre fine alle ostilità hanno compiuto progressi significativi. “La Federazione Russa ha dato una risposta ufficiale a tutte le posizioni ucraine, ovvero che le accetta, tranne per quanto riguarda la questione della Crimea”, annessa da Mosca nel 2014, ha assicurato David Arakhamia. Il negoziatore ha anche affermato che se un incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin dovesse finalmente aver luogo, “molto probabilmente” si svolgerà in Turchia.

Il capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan, che questa settimana ha ospitato le delegazioni russa e ucraina nel suo Paese, “ha chiamato noi e Vladimir Putin” venerdì, dicendo che avrebbe ospitato un tale incontro, ha detto. “Non conosciamo la data o il luogo, ma pensiamo che il luogo sarà molto probabilmente Ankara o Istanbul”, ha osservato David Arakhamia. Dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina del 24 febbraio, Zelensky ha ripetutamente chiesto colloqui individuali con Putin. Il negoziatore ucraino ha sottolineato che Mosca aveva concordato durante i colloqui che un referendum sulla neutralità dell’Ucraina sarebbe “l’unica via d’uscita da questa situazione”. Se gli ucraini non accettano un tale status, “torneremo forse allo stato di guerra o a nuovi negoziati”.

Messaggio a Orban

Il Premier ungherese Viktor Orban è “di fatto l’unico leader europeo a sostenere Putin. Perché Budapest si oppone all’intera Europa, per cosa?”, si è chiesto Zelensky, a poche ore dall’apertura delle urne in Ungheria per le elezioni legislative. Intanto “Odessa è stata attaccata dal cielo”: alle prime ore di questa mattina, ha confermato Anton Herashchenko, consigliere del ministero degli Interni ucraino, sul suo canale Telegram, un post rilanciato da Moscow Times. Alcuni dei missili lanciati sono stati neutralizzati dalla difesa aerea ucraina, ha rivendicato. “In alcune zone della città ci sono incendi”, ha aggiunto.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017