All’Unict arriva un incubatore che sosterrà la nascita di startup - QdS

All’Unict arriva un incubatore che sosterrà la nascita di startup

Chiara Borzi

All’Unict arriva un incubatore che sosterrà la nascita di startup

venerdì 02 Aprile 2021

Ieri l’annuncio nel corso del primo “Investor day”, evento interamente online che ha visto la partecipazione di professionisti, imprenditori e stakeholder

CATANIA – Si è svolto interamente online e alla presenza di oltre settanta utenti – professionisti, imprenditori e startupper – il primo “Investor day” organizzato dall’Università di Catania. Un business meeting per sostenere l’imprenditorialità accademica e favorire il confronto con il mondo degli investitori istituzionali.

“Lo dico a beneficio degli investitori presenti – ha esordito il rettore Francesco Priolo -. Il nostro Ateneo sta dando una spinta particolarmente innovativa e importante alla creazione di nuove imprese. Esistono diciassette spin-off e di questi nove sono presenti oggi per illustrare le loro attività e trovare punti di contatto. Cito dati Alma Laurea: negli ultimi 15 anni settemila imprese sono nate dalla spinta di altrettanti laureati dell’ateneo catanese. Costituiscono l’8,4 per cento. Un dato in controtendenza per il Sud Italia e superiore alla media nazionale pari al 7,1 per cento. È inoltre una differenza importante nel paragone lecito con l’Università di Palermo, il cui dato è del 5 per cento. La governance dell’Ateneo tiene a momenti come questo – ha concluso il Rettore Priolo – e spero nuove iniziative territoriali possano arrivare dalla nostra università”.

Prima degli interventi delle nove startup, il saluto della professoressa Alessia Tricomi ha evidenziato come fare azienda è uno degli scopi che più viene sentito dagli atenei italiani e come Catania non stia dietro nessuno in quest’ambito. “La ricerca da sola non è innovazione – ha detto la delegata al Coordinamento Terza Missione. – serve scendere sul territorio e fare entrare l’innovazione nelle case”.

A presentare le aziende partecipanti è stato il professore Rosario Faraci, promotore dell’iniziativa e delegato all’Incubatore di Ateneo, Start-up e Spin-off, che ha evidenziato come “l’Università di Catania sia uno degli attori dell’ecosistema etneo dell’innovazione e condivida con altri la medesima vocazione di supporto alle attività di studenti e imprenditori che si sono mossi per realizzare la propria azienda”.

“Abbiamo interesse a mettere a regime l’idea, di ripetere questo appuntamento – ha spiegato Faraci -. Il nostro ecosistema è il nono in Italia e quello maggiormente cresciuto nel 2020, ma deve crescere in qualità: dunque non è solo la posizione che conta. è il momento di alzare il livello dell’innovazione a Catania ed è il momento giusto per farlo attraverso un incubatore d’Ateneo”.

Un incubatore che servirà a “sostenere ulteriormente le start-up e spin-off d’ateneo” ha proseguito Faraci, evidenziando come alcune di queste si siano “già distinte a livello nazionale nel loro ambito di riferimento conseguendo importanti riconoscimenti, come iCTLab”.

Al business meeting sono intervenuti i rappresentanti di alcuni investitori istituzionali italiani (Angels Cube, CDP Venture Capital, Entopan, Italian Angels for Growth, Progress TT e Vertis) che hanno incontrato nove fra start-up e spin-off dell’Università di Catania selezionate con una call interna. Le nove iniziative imprenditoriali coinvolte sono: CreationDose, Digital Atom, iCTLab, Mimesis, SEO TesterOnline, Testudoo, Tobesia, Weng, we.MitoBiotech e tutte hanno illustrato agli investitori i loro progetti evidenziando eventuali fabbisogni di capitali di rischio per lo sviluppo delle proprie attività d’impresa.

Twitter: @ChiaraBorzi

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017