“Vittoria e Scoglitti cardiologicamente protette” - QdS

“Vittoria e Scoglitti cardiologicamente protette”

“Vittoria e Scoglitti cardiologicamente protette”

mercoledì 18 Gennaio 2023

Siglato un Protocollo d’intesa con una serie di realtà pubbliche e private del territorio per mappare i defibrillatori presenti in città e formare i cittadini sul primo soccorso

VITTORIA (RG) – “Vittoria e Scoglitti cardiologicamente protette” è il Protocollo d’intesa siglato dall’Amministrazione comunale di Vittoria, assessorato alla lotta alla povertà, assessorato alla Sanità, e il mondo civile e commerciale vittoriese e diversi soggetti pubblici e privati che hanno a disposizione un defibrillatore. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione messa in campo allo scopo di formare i cittadini sul primo soccorso e mappare e rendere funzionanti i defibrillatori già presenti in città.

All’incontro, svolto nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, erano presenti l’assessore alla Lotta alle povertà, Giuseppe Fiorellini, l’assessore alla Sanità, Filippo Foresti, oltre rappresentanti delle scuole cittadine, i rappresentanti degli esercizi commerciali vittoriesi che a vario titolo saranno coinvolti nel percorso di realizzazione del progetto e promuoveranno la rete sociale nell’ottica di un’adeguata valorizzazione dei Dae (Defibrillatore automatici esterni) già esistenti in alcuni siti strategici della città di Vittoria e Scoglitti.

A prendere parte all’iniziativa anche Gaetano Giarratana in qualità di medico anestesista e rianimatore, oltre a Sebastiano Lumera primario del reparto di cardiologia dell’ospedale Guzzardi di Vittoria e il primario emerito Vladimiro Lettica, che hanno dato la loro disponibilità, mettendo in campo tutto il loro sapere al servizio della collettività. Presente anche il presidente sezionale di Confcommercio Vittoria, Gregorio Lenzo, che insieme all’amministrazione comunale hanno promosso il progetto “Vittoria e Scoglitti cardiologicamente protette”.

“La rete che costituiamo rappresenta, innanzitutto, una risposta alla necessità di maggiore sicurezza dei luoghi della città, ma anche un’originale iniziativa per promuovere comportamenti utili alla prevenzione e all’azione di contrasto del rischio cardiovascolare – ha detto Giuseppe Fiorellini -. Pensiamo che partire dall’esigenza dell’adeguata valorizzazione dei Dae (Defibrillatore automatici esterni) già esistenti in alcuni siti strategici della città di Vittoria e Scoglitti, si possa avviare un percorso virtuoso per costruire luoghi più sicuri, e processi di promozione di cultura e di educazione alla salute”.

“Per me si realizza un sogno – ha detto dal canto suo, Gaetano Giarratana -. In questi anni, dopo il mio pensionamento, ho tenuto dei corsi di primo soccorso nelle scuole, un’occasione di formazione fondamentale per i giovani. Grazie alla collaborazione con Gregorio Lenzo siamo riusciti a diffondere nella popolazione la cultura del primo soccorso e ridurre le mortalità per arresto cardiaco”.

“Un progetto che ha lo scopo non solo di sensibilizzare e formare la popolazione su quelle che sono le manovre di primo soccorso ma anche di mappare e rendere funzionanti i defibrillatori già presenti in città – ha detto Gregorio Lenzo -. Noi di Confcommercio Vittoria siamo pronti a collaborare con chiunque volesse dare il proprio aiuto alla città, con l’intento di tutelare la salute di tutti i cittadini”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017