Contratto con guida esclusiva. Occhio alle clausole assicurative - QdS

Contratto con guida esclusiva. Occhio alle clausole assicurative

Serena Giovanna Grasso

Contratto con guida esclusiva. Occhio alle clausole assicurative

martedì 24 Giugno 2014

Sul sinistro incombe il diritto di rivalsa nei confronti del contraente

PALERMO – Assai spesso accade che il consumatore stipulante una polizza assicurativa propenda per soluzioni vantaggiose dal punto di vista economico, ma per certi altri versi davvero riduttive. Questo può essere considerato il caso del contratto con guida esclusiva, clausola che garantisce offerte dal valore economico inferiore, naturalmente convenienti nei casi in cui si ha certezza che il veicolo sia utilizzato da una sola persona. Ma d’altra parte costituisce un limite nei casi in cui sopraggiunga la necessità dell’utilizzo della vettura da parte di una persona diversa rispetto all’intestatario del contratto assicurativo.
Infatti, qualora si verifichi un incidente provocato da una persona diversa rispetto a quella indicata nel contratto, la compagnia assicurativa si farà carico di ogni risarcimento nei confronti della parte lesa, ma rivendicherà altresì ogni diritto di rivalsa nei confronti del contraente. Dunque, la compagnia assicurativa chiederà la restituzione totale o parziale, a seconda dei casi, di quanto pagato. Lo stesso vale nel caso in cui si sia contrattata l’eliminazione della rivalsa per la guida in stato di ebbrezza. Quasi sempre l’eliminazione della rivalsa riguarda il contraente, mentre se a guidare c’è una persona diversa che provoca un incidente con grado alcolico fuori norma c’è per la compagnia la possibilità di rivalersi.
Ad ogni modo, un consiglio utile da rivolgere al consumatore consiste nell’attenta lettura delle clausole di rivalsa ed esclusione previste dal contratto che devono essere indicate nella nota informativa precontrattuale. Per una scelta consapevole bisogna confrontare i prezzi dei preventivi anche in riferimento all’eventuale presenza delle suddette clausole.
Ulteriori casi in cui la compagnia assicurativa può applicare l’esclusione fanno riferimento ad incidenti provocati dal conducente in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti, ma anche alla guida senza patente. Ricordiamo che l’esclusione consiste nella netta eliminazione della copertura del rischio e quindi il risarcimento in caso di sinistro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017