Smau è l’evento di riferimento nei settori dell’innovazione e del digitale per imprese ed enti locali e rappresenta la più articolata piattaforma italiana di incontro e matching. È strutturato in un roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale multiregionale a Milano, una tappa a Berlino e una a Londra. Un evento che prevede la partecipazione di oltre 50 mila imprese che arrivano da tutti i settori merceologici coinvolti. Il dipartimento delle attività produttive definisce Smau come la “piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione”.
Per partecipare alla selezione le imprese devono avere sede legale e operativa nel territorio e rispondere a una serie di requisiti specifici: prodotto o servizio b2b, cioè business-to-business, una locuzione per definire le transazioni commerciali elettroniche tra imprese; prodotto o servizio pronto per il mercato e interesse allo sviluppo anche internazionale; contenuto innovativo del prodotto o servizio; prodotti o servizi che siano coerenti con i settori della cosiddetta smart specialisation strategy della Regione siciliana (tra gli esempi citati ci sono, oltre al digitale che si presuppone trasversale a tutti i settori, l’agrifood e le scienze della vita); l’interesse a trovare partner e investitori industriali o finanziari. Inoltre la presenza di un sito web aziendale attivo è una condizione indispensabile per partecipare alla selezione. I soggetti che saranno ammessi a partecipare all’azione di internazionalizzazione dovranno cofinanziare l’attività, occupandosi, in particolare modo, del totale delle spese di viaggio del rappresentante della società.