Datore responsabile dei suoi macchinari - QdS

Datore responsabile dei suoi macchinari

Elisa Latella

Datore responsabile dei suoi macchinari

giovedì 19 Maggio 2011

Incidenti sul lavoro: sentenza della Cassazione

PALERMO – Datori di lavoro, attenzione. La Cassazione con la sentenza 1226 del 2011 ha stabilito  che risponde per lesioni personali colpose il datore di lavoro, tenuto sempre e comunque ad accertare la corrispondenza ai requisiti di legge dei macchinari utilizzati, se a causa del funzionamento di quei macchinari un lavoratore sia rimasto ferito. Non è sufficiente  che sul macchinario ci sia il marchio di conformità CE e nemmeno la notorietà e competenza tecnica del costruttore. La sentenza non lascia dubbi: il datore di lavoro che introduce in azienda e metta a disposizione del lavoratore una macchina – che per vizi di costruzione possa essere fonte di danno per le persone – senza avere appositamente accertato che il costruttore e il venditore abbiano sottoposto la stessa macchina a tutti i controlli rilevanti per accertarne la resistenza e l’idoneità all’uso, è responsabile . Una presa di posizione molto rigida a carico del datore di lavoro.
C’è da chiedersi se la rigida regola interpretativa non sia il sintomo di un orientamento volto a responsabilizzare datori di lavoro che a volte in passato avrebbero dovuto rispondere- e non sempre è stato così- di gravi incidenti sul lavoro, che stando ai dati dell’Inail, anche in Sicilia (forse soprattutto?), hanno interrotto o radicalmente cambiato in peggio la vita di tante persone. Il caso in questione era relativo ad una macchina monoblocco priva di riparo e protezione della zona di riavvolgimento del filo (non erano state fornite adeguatamente neanche le istruzioni necessarie per l’uso).
Accanto all’obbligo generico  di vigilanza, i giudici di legittimità hanno sottolineato l’importanza che il  datore di lavoro si attivi e controlli  che le norme antinfortunistiche “siano assimilate dai lavoratori nella ordinaria prassi di lavoro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017