Educazione dei figli: istruzioni per l’uso - QdS

Educazione dei figli: istruzioni per l’uso

Anita Gensabella

Educazione dei figli: istruzioni per l’uso

martedì 27 Settembre 2011

L’Associazione Logos Famiglia e Minori ci parla delle problematiche più frequenti riscontrate nella gestione dei figli. Andreozzi: “Una relazione sana richiede continue trasformazioni ed intuito educativo”

PALERMO – Può la società odierna, con le sue frenesie e le sue contraddizioni, aver alterato il giusto equilibrio nei rapporti tra genitori e figli? È una domanda, questa, che può sorgere spontanea data la diffusione di associazioni no-profit che, mediante il lavoro e l’impegno di figure professionali, si dedicano all’assistenza alle famiglie.
Nel maggio 2008 nasce Logos – Famiglia e Minori, associazione no-profit che, attraverso molteplici attività ed iniziative, promuove e garantisce la tutela del rapporto tra genitori e figli, ma non solo: “l’Associazione si configura – spiega il presidente Francesca Andreozzi – anche come sede secondaria dell’Associazione Logos – Famiglia e Minori di Palermo, con l’intento di creare una rete di servizi sul territorio siciliano e non solo: oltre Catania e Palermo, infatti, altre sedi Logos sono presenti a Siracusa, Ragusa e Roma”.
Un lavoro che richiede necessariamente l’intervento di professionisti come psicologi, psicoterapeuti, counselor, avvocati, mediatori familiari, sociologi e formatori che “uniscono sinergicamente le loro esperienze e competenze – prosegue Andreozzi – per fornire un servizio completo e di elevata qualità ai nuclei familiari ed ai singoli che ne facciano richiesta”.
Il presidente fa notare quanto sia sbagliato parlare di un “giusto” rapporto genitori-figli, universalmente riconosciuto, in una società come quella contemporanea, in cui più che di mancanze è corretto parlare di disorientamento: “Ogni individuo ed ogni famiglia ha la propria storia personale. Il momento della nascita di un figlio è un periodo ricco di cambiamenti, ma essere un “buon genitore” richiede continue trasformazioni: crescere non sono soltanto i figli ma anche i genitori. È allora fondamentale che i genitori sviluppino il proprio intuito educativo per la costruzione di una relazione sana”.
Questo, in particolare, è un tema per il quale l’Associazione dimostra molta sensibilità, offrendo una serie di interventi specifici per le diverse fasi: corsi di preparazione ed accompagnamento alla nascita, gruppi di supporto alla genitorialità, costruzione del proprio “genogramma”, attraverso il quale rendere consapevoli i genitori del proprio stile educativo e delle proprie risorse interne.
Sono circa 60 le famiglie che si sono rivolte a Logos nell’ultimo anno e Francesca Andreozzi aggiunge che “le problematiche più frequenti riguardano le relazioni all’interno del nucleo familiare, nelle varie fasi del ciclo di vita: problematiche di coppia, conflitti tra genitori e figli adolescenti, disturbi dell’apprendimento, attacchi di panico, disturbi alimentari”.
E se l’attività di consultorio è quella mediante la quale l’Associazione svolge principalmente la sua attività, molte altre sono previste per promuovere la cultura del benessere psicologico. Si parla a tal proposito di seminari, come I venerdì del Ben-Essere, o ancora, collaborazioni con le scuole, con l’Istituto Penale Minorile e la libreria Feltrinelli; persino InvelataMente, “un percorso di sviluppo personale in barca a vela – spiega Andreozzi – rivolto a tutti coloro i quali abbiano voglia di intraprendere un “viaggio” interiore ma non solo…”
Francesca Andreozzi, in conclusione, invita tutti a partecipare ad Expobimbo il prossimo mese, dove Logos Famiglia e Minori presenterà le proprie iniziative a tutte le famiglie che parteciperanno alla manifestazione.
 


Associazione Logos. Colloqui gratuiti con le famiglie
 
L’Associazione Logos ha partecipato al bando della Regione Sicilia inerente la presentazione di progetti sperimentali innovativi finalizzati alla riorganizzazione dei consultori familiari al fine di ampliare e potenziare gli interventi sociali a favore delle famiglie. Grazie al finanziamento ottenuto, da gennaio a maggio 2011, è diventata consultorio familiare, erogando agli utenti servizi completamente gratuiti.
Per accedere ai servizi dell’Associazione è necessario chiamare il numero telefonico 095 2881351 o 338 5665315 e fissare un colloquio di orientamento; il tesseramento è valido per l’intero nucleo familiare dell’utente che ha diritto ad un colloquio gratuito con i professionisti, per poi intraprendere un eventuale percorso con delle tariffe agevolate (psicologi, psicoterapeuti, avvocati e mediatori operano infatti secondo il minimo previsto dai propri tariffari).
Sede legale dell’Associazione è via Grotte Bianche, 150 a Catania e si autofinanzia principalmente tramite il tesseramento dei Soci. Chiunque sia sensibile alle finalità dell’Associazione stessa può sostenerne le attività offrendo la propria disponibilità come volontario nella realizzazione di attività o progetti.
 


Figli si nasce… genitori si diventa. La bioetica e l’importanza del dialogo
 
Dare amore ai figli per alcuni genitori consiste nel renderli a loro immagine e somiglianza. Bisogna permettere ai bambini di sperimentare se stessi. Se diventa la tua immagine, non diventerà mai se stesso. Devi essere degna d’amore – si legge in Osho – il fatto che sei una madre non basta. Se sei un padre questo non vuol dire che diventi immediatamente degno d’amore.
E i figli? Il loro ruolo di figli è complesso forse un po’ più del genitore che essendo già adulto e consapevole di parecchie cose magari cerca di anticiparne le conseguenze. Ruolo complesso quello del figlio perché ai suoi orizzonti si aprono molteplici difficoltà. Crescere, inserirsi fra i compagni nella società, poi la scuola e l’Università Spoi il lavoro, ecco l’enorme dilemma.
Certo non c’è un manuale del bravo genitore, sarebbe opportuno seguirli almeno si potrebbe tentare di smussar spigolosità spesso generate dall’istinto protettivo del genitore. Chiedere, sollevare domande attraverso un dialogo per capire meglio e superare le difficoltà che si presentano di volta in volta nella quotidianità dell’adolescente è un buon inizio.
 
Margherita Montalto

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017