RAGUSA – L’Hydria di fabbrica attica (un’anfora greca a figure rosse con raffigurata la scena del “Giudizio di Paride”) resterà in esposizione al Museo Civico “F.L.Belgiorno” sino al 30 giugno 2021. La decisione è stata presa dal dirigente generale dell’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana in risposta alla richiesta di proroga inviata dal Direttore onorario del Museo, Giovanni Di Stefano.
“Siamo contenti della decisione assunta dall’Assessorato – commenta l’assessore Maria Monisteri – perché questa determinazione segna il prestigio e l’attività che il Museo ‘F.L. Belgiorno’ svolge grazie alle iniziative proposte dal direttore Giovanni Di Stefano e dal personale tutto impegnato nel ricevere turisti e visitatori con numeri sempre in crescendo che ci appaga degli sforzi compiuti”.
L’Hydria decorata con una scena figurata con varie divinità, Era, Atena, Afrodite e con altri personaggi (Paride, Ermes) è un capolavoro della pittura vascolare della fine del V secolo a.c. ,inizialmente attribuita al pittore di Medusa e successivamente un pittore che prende il nome della città di Modica”.