Catania, verde urbano, da settembre si riparte - QdS

Catania, verde urbano, da settembre si riparte

Desiree Miranda

Catania, verde urbano, da settembre si riparte

giovedì 20 Agosto 2020

Piantumazioni a rilento. Cantarella: “Poco personale, riusciamo a piantare solo tre arbusti al giorno”

CATANIA – È ancora in salita la “strada verde” per Catania. Complice anche il lockdown, non sono stati potati tutti gli alberi della città, come non sono stati piantumati tutti i duemila nuovi alberi previsti dal bando pubblicato dal Comune. Tuttavia continuano gli interventi per il miglioramento, soprattutto dal punto di vista della sicurezza, al boschetto della Playa riaperto al pubblico da poche settimane. Anche Legambiente Catania sta dando il proprio contributo.

“A luglio abbiamo interrotto perché con il caldo la piantumazione così come la potatura non è consigliata. L’albero può andare in sofferenza e sviluppare ulteriori problemi”, afferma l’assessore con delega al verde del Comune etneo, Fabio Cantarella. L’assessore rassicura i cittadini che le operazioni riprenderanno quando il caldo si attenuerà, probabilmente a settembre. “C’è un calendario fatto con la consulta del verde e già approvato”, aggiunge.

Ad oggi di arbusti ne sono stati messi a dimora solo 400. “Anche gli altri sono stati comprati e la ditta che ha vinto il bando si occuperà direttamente della piantumazione e, per due anni, anche della manutenzione. C’è una programmazione da seguire. Verranno messe in diverse parti della città come per esempio nelle aiuole spartitraffico a piazza Europa”.

La ditta in questione è la “Giuseppe Urzì” di Aci Bonaccorsi. I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 26%, per una spesa complessiva di 143 mila euro di cui 6 mila per gli oneri di sicurezza. Per quanto riguarda la potatura degli alberi, invece, è il Comune l’incaricato.

Oltre al problema del caldo i lavori si annunciano un po’ a rilento. Secondo quanto fa sapere l’assessore Cantarella il problema alla base è il poco personale a disposizione per cui “si riescono a fare solo tre alberi al giorno”. Con questo caldo viene da pensare che non tutti i mali vengano per nuocere perché, in quanto abbastanza folti (basti guardare quelli alla circonvallazione), riescono a fare una buona ombra contribuendo ad attenuare la calura sulla strada nei punti in cui sono presenti.

Una grande mano per il rinverdimento della città la sta dando anche l’associazione del Cigno. A piazza Europa, per esempio, hanno messo a dimora diverse piantine che rinverdiscono e abbelliscono le tante aiuole rimaste con sola terra. “Ci fa piacere il supporto di Legambiente, non è la prima volta che accade e ogni azione è concordata con noi”.

Proprio dall’iniziativa dell’organizzazione ambientalista “Cento alberi per Catania” è nata l’idea comunale di “Duemila alberi per Catania”. Il supporto dei cittadini è fondamentale per l’assessore che dunque invita tutti a contribuire alla cura e alla tutela del verde pubblico, denunciando anche eventuali danni o interventi da fare o alla polizia municipale o tramite l’email consultadelverde@comune.catania.it.

Danni come quelli recenti al boschetto della Playa. “Abbiamo ripulito il laghetto, chiuso i tombini aperti e creata una tettoia per l’ombra vicino ai giochi”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017