Proseguono gli interventi di riqualificazione dell’Amministrazione comunale. Completato l’impianto di irrigazione, in corso la potatura delle siepi. Il sindaco Italia: “Riannettere i parchi alla città”
SIRACUSA – Proseguono gli interventi di sistemazione e ripristino delle aree verdi comunali di Siracusa. In questi giorni l’area verde oggetto di interventi è il parco Robinson di Bosco Minniti. L’intento dell’Amministrazione comunale è quella di dare un nuovo aspetto al parco ad iniziare dalla realizzazione di un imponente viale alberato che oltre all’aspetto estetico legato alle piante d’alto fusto ne aumenti il confort climatico legato all’ombreggiamento, favorendo e incentivando la frequentazione del parco nei mesi più caldi e ponendo il lungo il viale, all’ombra di folte chiome verdi.
Attualmente sono in via di ultimazione i lavori di potatura della siepe di via Madre Teresa di Calcutta, intervento che segue quello effettuato in autunno sulle siepi interne, sugli alberi, la rimonda e la pulizia delle palme. F
rattanto è stato completato l’impianto di irrigazione, i cui lavori avevano preso il via lo scorso 19 novembre, che consentirà l’irrigazione delle piante messe a dimora, permettendone la crescita e lo sviluppo anche nei periodi più caldi. Nell’ottica della sistemazione dell’area, sono inoltre stati messi a dimora 38 platani creando un doppio filare lungo il viale principale. La scelta è ricaduta sui Platani per via del loro portamento e crescita veloce e al valore aggiunto dato dai colori delle loro foglie caduche, che aumenta la percezione del cambio delle stagioni passando dal verde dell’estate al rosso dell’autunno. Inoltre è stato ultimato l’impianto di irrigazione.
Nei prossimi giorni saranno rimossi i residui di potatura e lo sfalcio del manto erboso dell’intera superficie del parco. L’abbassamento della siepe di via Madre Teresa di Calcutta ha consentito di individuare e rimuovere numerosi cumuli di rifiuti.
“I lavori – ha dichiarato il primo cittadino, Francesco Italia, – riportano alla piena visibilità il ‘Parco Robinson’ in tutta la sua estensione. La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di riannettere i parchi alla città per favorirne la fruizione da parte dei cittadini; e permettere al contempo un più capillare controllo delle forze dell’ordine che potranno verificare i movimenti all’interno del parco anche solo transitando con i mezzi di servizio. Un ringraziamento all’assessore Gradenigo e ai responsabili tecnici dell’ufficio Verde Pubblico”.
“L’abbassamento della siepe, – ha aggiunto l’assessore comunale al Verde Pubblico, Carlo Gradenigo – oltre a portare alla luce circa 30 montagnole di immondizia (bottiglie, lastre di vetro, bidoni, buste di plastica e innumerevoli sacchetti colmi di escrementi canini) eliminando il nascondiglio, ha permesso di riportare alla luce il parco, visibile oggi in tutta la sua maestosità dalla parallela via Madre Teresa di Calcutta. Un’operazione che va nella direzione di favorire la fruizione e di conseguenza il controllo da parte dei cittadini e delle forze dell’ordine che potranno facilmente accertare movimenti e situazioni anomale all’interno del parco passando lungo la strada”.
Sono in corso, infine, dei sopralluoghi per ripristinare parte dell’illuminazione interna e per progettare la piantumazione di nuove alberature perimetrali.