La grande musica torna ad Enna per ripartire dopo la pandemia - QdS

La grande musica torna ad Enna per ripartire dopo la pandemia

redazione

La grande musica torna ad Enna per ripartire dopo la pandemia

mercoledì 02 Giugno 2021

Presentato nei giorni scorsi l’ambizioso programma di concerti che sarà ospitato, dopo tanti anni, all’interno del Castello di Lombardia. Una grande occasione di rilancio per il territorio

ENNA – Una rassegna importante sotto molti punti di vista, che vede tornare finalmente il pubblico ad assistere a spettacoli dal vivo e che riporta, dopo molto tempo, i concerti all’interno del Castello di Lombardia.

Su questo si è concentrata la conferenza stampa che si è tenuta nei locali del Museo del Mito e che ha visto protagonisti il sindaco del capoluogo Maurizio Dipietro, il suo vice con delega a Turismo e Spettacoli, Francesco Colianni, l’impresario Nuccio La Ferlita, l’assessore Regionale al Turismo Manlio Messina e, in collegamento, l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà.

A introdurre l’incontro è stato il vice sindaco Colianni, il quale ha evidenziato come le politiche culturali siano state sempre al centro del programma dell’Esecutivo cittadino e finalmente, “dopo aver investito tanto nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio monumentale cittadino, passiamo a una sorta di fase due di questo percorso, rendendoli ancora più attrattivi con spettacoli di grande levatura in grado di rilanciare l’immagine storica del Teatro più vicino alle stelle”.

“Abbiamo voluto incontrare la stampa nella sede del Museo del Mito – ha aggiunto Dipietro – perché rappresenta lo sforzo compiuto dalla questa Amministrazione sulla strada della valorizzazione delle politiche culturali, intese come strumento per la crescita culturale ed economica della nostra città. Una città che vuole una ripresa dopo la crisi pandemica che ci ha investito”.

Soddisfatti per quanto realizzato anche i due rappresentanti del Governo regionale. Samonà ha sottolineato la centralità del recupero del patrimonio monumentale siciliano, in gran parte dimenticato e poco sfruttato, mentre Messina ha espresso il proprio compiacimento per quanto fatto a Enna, anche grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale. Proprio in questo contesto, si inserisce quanto annunciato dallo stesso Messina a termine del proprio intervento, ovvero l’annuncio che la città ospiterà un grande evento di spettacolo a livello regionale che, nelle intenzioni del Governo, dovrà diventare un appuntamento fisso. Un’iniziativa i cui particolari, come sottolineato dall’assessore al Turismo, saranno svelati però soltanto tra qualche giorno.

Tornando al ciclo di spettacoli previsti al Castello di Lombardia, oltre ai già annunciati concerti di Francesco De Gregori (16 luglio), Antonello Venditti (1 agosto) e Gianna Nannini (20 agosto) se ne aggiungerà un quarto che sarà annunciato a breve. Un cartellone di tutto rispetto, con nomi di primo piano della musica italiana, che si spera possano rilanciare il ruolo del territorio ennese a livello regionale e nazionale, dando così una scossa fondamentale all’economia locale.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017