“Soffriamo – sostiene Di Peri – di un’evidente carenza di organico di cui sono a conoscenza anche i cittadini Mi sento come un allenatore che deve gestire al meglio i giocatori che ha in squadra. In questo caso, anziché al presidente, chiederò dei rinforzi al sindaco, anche se devo ammettere che l’amministrazione comunale negli ultimi tempi è venuta incontro alle nostre esigenze almeno con la stabilizzazione degli Lsu”.
“Ho incrementato – dice – di 60 unità per turno il numero di agenti in che si occupano di viabilità, portandoli a circa 230 unità per i due turni”.
Il nuovo comandante dovrà affrontare anche i problemi relativi alla sicurezza stradale, una questione quanto mai attuale e difficile come dimostrano i 49 decessi che si sono registrati nel capoluogo, 10 in più rispetto al 2008. Nel 2009 la strada più pericolosa si è confermata la circonvallazione, con 397 sinistri, 387 feriti, undici riserve sulla vita e cinque decessi. Le cifre denunciano poi le insidie di via Leonardo da Vinci (97 incidenti, tre morti e 61 i feriti) e di via Messina Marine (67 incidenti con 78 feriti, tre decessi e tre riserve sulla vita).
“Da tempo – ha aggiunto – è evidente che l’attività dei vigili, lungi dall’essere limitata al controllo del traffico, è rivolta a garantire la sicurezza dei cittadini, la liceità delle attività commerciali, il rispetto della salute pubblica e della qualità della vita di noi tutti. L’impegno dei diversi uffici consente di evitare abusi di ogni genere sul fronte edilizio come su quello del conferimento dei rifiuti, nel campo della ristorazione come in quello della vendita dei prodotti alimentari. Spesso sono proprio i controlli eseguiti dalla Polizia municipale a difendere i nostri concittadini da azioni illegali, quando non addirittura criminali”.