Martedì 27 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Martedì 27 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

Antonino Lo Re

Martedì 27 settembre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

martedì 27 Settembre 2022

Il 27 settembre è la Giornata mondiale del Turismo, istituita dall'UNWTO, acronimo per United Nations World Tourism Organization

Il 27 settembre è il 270º giorno del calendario gregoriano (il 271º negli anni bisestili). Mancano 95 giorni alla fine dell’anno. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 27 settembre: santo del giorno

Il 27 settembre la Chiesa celebra San Vincenzo de’ Paoli, sacerdote, fondatore della Congregazione della Missione e delle Figlie della Carità. Pieno di spirito sacerdotale, a Parigi si dedicò alla cura dei poveri, riconoscendo nel volto di ogni sofferente quello del suo Signore e fondò la Congregazione della Missione, nonché, con la collaborazione di santa Luisa de Marillac, la Congregazione delle Figlie della Carità, per provvedere al ripristino dello stile di vita proprio della Chiesa delle origini, per formare santamente il clero e per assistere i poveri.

Giornata Mondiale del Turismo

Il 27 settembre è la Giornata mondiale del Turismo, istituita dall’UNWTO, acronimo per United Nations World Tourism Organization, l’Organizzazione Mondiale del Turismo, nel lontano settembre del 1979, durante la sua terza sessione a Torremolinos, in Spagna.

L’edizione di quest’anno verrà celebrata a Bali e si concentrerà sul futuro del settore, evidenziando l’opportunità di ripensare al modo in cui facciamo turismo (“Rethinking Tourism”), portando l’attenzione sull’impatto che il settore ha sul nostro pianeta e sulle opportunità che potrebbero far crescere il turismo in modo più sostenibile.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati del 27 settembre che oggi celebrano il proprio compleanno. Tra loro: Giulio Berruti, attore italiano; Paolo Brosio, giornalista e conduttore italiano; Lorenzo Cherubini “Jovanotti”, conduttore italiano; Carlo Alberto Dalla Chiesta, generale italiano dei Carabinieri.

1871

Nasce a Nuoro Grazia Deledda. Frequenta solo le scuole elementari, ma l’ambiente familiare nel quale cresce le consente di studiare l’italiano, il francese e di coltivare i suoi interessi per la cultura. Appassionata lettrice, da giovane inizia a scrivere racconti. Nel 1900 si trasferisce a Roma, dove risiederà sino alla morte. A 21 anni pubblica il suo primo romanzo “Fior di Sardegna”. Nel 1913 esce il suo capolavoro, “Canne al vento”, in cui pone al centro la fragilità dell’individuo, travolto da un destino cieco e crudele. Nel 1926, seconda donna nella cronologia del premio, vince il Nobel per la letteratura. Il suo romanzo autobiografico, “Cosima”, esce nel 1937, un anno dopo la sua morte.

1957

Muore a Milano Leo Longanesi, giornalista e autore brillante, noto per la sua pungente vis polemica letteraria e sociale. Nel 1926 fonda “L’Italiano”, rotocalco che annovera fra le sue penne alcune dei migliori scrittori italiani, da Moravia a Soldati, a Buzzati. Nel 1950, dà vita a “Il Borghese”, periodico di politica, cultura e attualità. Dopo la guerra, Longanesi, spinto dall’offerta dell’industriale Giovanni Monti, fonda una casa editrice. La Longanesi si distingue immediatamente per la pubblicazione del primo racconto di Ernst Hemingway in Italia, si interessa apertamente alla narrativa sovietica, lancia la collana “I gialli proibiti” e alcuni giovani scrittori emergenti come Goffredo Parise ed Ennio Flaiano. Longanesi può essere considerato un precursore, nell’anteguerra, di quel giornalismo di rotocalco che tanta fortuna conoscerà negli anni successivi.

1964

Vengono pubblicati i risultati dell’indagine governativa realizzata dalla Commissione Warren sull’assassinio del presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. La commissione stabilisce che il presidente è stato ucciso dalla mano di un solo cecchino, Lee Harvey Oswald. Lo scetticismo e i dubbi con cui l’opinione pubblica mondiale accoglie tali risultati, costringono nel 1976 il presidente Gerald Ford a nominare una seconda commissione d’indagine, la “United States select house Committee on assasinations”, la quale ipotizzerà che Oswald abbia fatto parte di una più vasta cospirazione, i cui membri tuttavia non furono identificati.

1970

Va in onda per la prima volta, sul programma nazionale, la rubrica sportiva “90° minuto”. A condurla è dapprima Maurizio Barendson, poi, dal 1976 al 1990, Paolo Valenti. Nel corso degli anni “90° minuto”, prima trasmissione a diffondere i gol e le azioni salienti delle partite del campionato di calcio, diventa una sorta di rito domenicale per milioni di italiani e un vero e proprio fenomeno di costume.

L’oroscopo del giorno, 27 settembre 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 27 settembre 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Luna nel settimo Campo: per voi Ariete significa matrimonio agitato, rapporti professionali disordinati. Per farla breve, succede sempre qualcosa che impedisce lo svolgimento regolare degli impegni! Un problema di coppia (o con un socio di lavoro) o una controversia vi preoccupa da tempo? Questo è il giorno più adatto per risolvere. Non avete più tempo da perdere.

Toro

Con la Luna in sesto Campo, quello pratico, produttivo, oggi si può ragionare. L’amore è in primo piano, se siete in cerca di una nuova storia provate a frequentare ambienti nuovi e diversi dal solito, magari anche una conferenza letteraria o un corso di scrittura creativa…Se si tratta di lavoro puntate su uno spostamento oppure sulla soluzione insperata di un problema.

Gemelli

Luna in aspetto di trigono! Darete il meglio di voi stessi in ogni situazione che richieda entusiasmo, carisma e leadership! Padroneggiando le emozioni riuscirete a evitare errori che squalificherebbero la vostra immagine. Anche senza appoggi particolari il vostro profilo professionale è in crescita: avete i numeri giusti per farcela da soli. Intensa vita sociale. Grande creatività.

Cancro

Nuvole nere al vostro orizzonte: in famiglia oggi a complicare le cose ci si mette la Luna (in Bilancia). Sforzi vani, critiche ingiuste, mancanza di comprensione e dialogo! Tenete duro fino domani, giorno in cui l’astro d’argento cambierà segno! Sul lavoro osservate attentamente quello che fanno gli altri e come lo fanno; scoprirete che c’è sempre qualcosa da imparare.

Leone

Una giornata ad alta frequenza, ottimo umore e tante iniziative, professionali e sociali da programmare con calma ed entusiasmo. L’unico rischio, mettere troppa carne al fuoco: la Luna nel terzo Campo vi rende golosi non solo di cibo, soprattutto di emozioni, successi, notorietà. Contrasti in famiglia all’ora di cena. Conti da controllare, a furia di largheggiare si può finire in rosso!

Vergine

Martedì delizioso per il vostro segno! Fronteggerete varie situazioni con abilità, destreggiandovi in modo da conservare l’appoggio di persone influenti che hanno piena fiducia in voi. Risultati appaganti nel sociale come nel lavoro e negli affari. Quanti tra voi hanno un amore felice in corso potranno assaporare tutta la pienezza che porta un sentimento ricambiato.

Bilancia

Godete di transiti planetari favorevoli. Saprete sfoderare un’abilità di persuasione eccezionale, il che significa che saprete, con sottile abilità, tirare tutti dalla vostra parte e indurre chiunque a pensarla come voi. Ottime notizie dal fronte sentimentale. Il calore emotivo e sensuale del partner riscalderà i vostri dubbi, le vostre incertezze; sopporterà persino la vostra gelosia.

Scorpione

Ventisettesimo giorno di settembre con la Luna appartata nel segno che precede il vostro. Segnale astrale chiaro: è giunto il momento di fare mente locale, fare ordine intorno a voi, valutare con calma quello che non va e non soddisfa. Dedicate una fetta del vostro tempo al riposo e al relax, ma anche a una faccenda lavorativa che non convince, presenta lati oscuri…

Sagittario

Parola della Luna (in Bilancia), se un’amicizia comincia a trasformarsi in amore; la decisione finale spetta soltanto a voi, spegnete le stelle chiedendo loro di non intervenire. Siete in coppia? Se non ci fosse, lo inventereste! Il partner è bravo a farvi spuntare un sorriso con la sua allegria: vi coinvolge con i suoi discorsi, il suo entusiasmo e smussa eventuali malumori.

Capricorno

Giornata un filo movimentata, almeno per quanto riguarda i rapporti sociali, con la Luna nell’opposto segno del Cancro per di più opposta a Plutone: una somma di denaro potrebbe essere motivo di discussione. Stesso discorso per una nuova conoscenza, se siete stabilmente in coppia. Optate per una dieta scarsa di sale per agevolare la funzione renale il più possibile.

Acquario

Niente e nessuno può incrinare il clima di fiducia che vivete oggi! Luna, Marte e Saturno in segni amici tifano per voi! Le vostre idee, i vostri consigli saranno preziosi; i colleghi di lavoro ne faranno tesoro, con tanta gratitudine. E sul fronte sentimentale? Buona l’intesa mentale con la dolce metà, notevole quella emotiva, entusiasmante quella erotica. Che volete di più?

Pesci

Un intoppo relativo a questioni d’interesse vi terrà con il fiato sospeso, poi le cose si sistemeranno da sole. Prendetevi cura di voi stessi, del fisico e del vostro aspetto esteriore. Potrebbe esservi particolarmente utile in questo giorno, caratterizzato da una forma non certo brillante: impegnati, nervosi e affaticati oltre misura, potreste avere un aspetto meno attraente del solito.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017