Domenica 2 ottobre: santo del giorno, compleanni, oroscopo - QdS

Domenica 2 ottobre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv

Domenica 2 ottobre: santo del giorno, compleanni, oroscopo

web-gv |
domenica 02 Ottobre 2022

Il 2 ottobre è il 275º giorno del calendario gregoriano. Ecco i santi e gli eventi da ricordare ma anche l'oroscopo.

Il 2 ottobre è il 275º giorno del calendario gregoriano. Ecco l’almanacco del giorno con santi, anniversari, oroscopo e date da ricordare.

Cosa si celebra il 2 ottobre: santo del giorno e giornate mondiali

Il 2 ottobre la Chiesa ha istituito la festa in onore degli Angeli Custodi. Hanno un compito particolare: sono le nostre guide invisibili che ci stanno continuamente ai fianchi nel corso della nostra vita.

La giornata internazionale della nonviolenza viene commemorata il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi. È stata promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 15 giugno 2007. È stata celebrata per la prima volta il 2 ottobre 2007. La risoluzione dell’Assemblea generale chiede a tutti i membri delle Nazioni Unite di commemorare il 2 ottobre in maniera adeguata così da “divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l’informazione e la consapevolezza pubblica”.

Il 2 ottobre si celebrano, appunto, gli Angeli Custodi: i nonni infatti nella vita quotidiana per le famiglie sono dei veri e propri angeli custodi. Nella tradizione cattolica i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù. Vengono celebrati il 26 luglio e Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutte le Chiese la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.

Compleanni e ricorrenze

Diversi i nati il 2 ottobre: Carlo Alberto di Savoia è stato un monarca italiano; Nino Bixio è stato un militare, politico e patriota italiano; Mohāndās Karamchand Gāndhī, comunemente noto con l’appellativo onorifico di Mahatma è stato un politico, filosofo e avvocato indiano; Antonio Di Pietro è un avvocato, ex magistrato ed ex politico italiano; Romina Francesca Power è una cantante, attrice e personaggio televisivo statunitense naturalizzata italiana; Sting (pseudonimo di Gordon Matthew Thomas Sumner) è un cantautore, polistrumentista e attore britannico; Matteo Branciamore è un attore e cantante italiano; Ivan Zaytsev è un pallavolista italiano.

Tra i fatti più importanti ricordiamo:

1836 – Il biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore britannico Charles Darwin ritorna a Falmouth, in Inghilterra, a bordo della HMS Beagle dopo un viaggio durato 5 anni. In questo eoriocodo ha raccolto dati che utilizzerà in seguito per sviluppare la sua Teoria dell’evoluzione. Secondo questa “gruppi” di organismi di una stessa specie si evolvono gradualmente nel tempo tramite il processo di selezione naturale.

1870 – Plebiscito per l’annessione di Roma al Regno d’Italia dopo la Presa di Roma.

1919 – Il presidente statunitense Woodrow Wilson viene colpito da un attacco cardiaco che lo lasciò parzialmente paralizzato.

1925 – William Taynton è il primo uomo a comparire in televisione. Il britannico John Logie Baird è stato il pioniere della televisione che ha inviato a distanza un’immagine televisiva vera e propria formata da 28 linee. Il soggetto era il suo fattorino: William Taynton.

1950 – La striscia Peanuts di Charles M. Schulz è stata pubblicata per la prima volta su sette quotidiani statunitensi. Peanuts è un fumetto a strisce giornaliere e a tavole domenicali. È stato uno dei più famosi e influenti al mondo venendo pubblicato per 50 anni su oltre 2600 testate, tradotta in più di 20 lingue e pubblicata in oltre 70 nazioni. Il fumetto ha raggiunto 355 milioni di lettori.

2001 – Negli Stati Uniti d’America viene trasmessa la prima puntata della sitcom Scrubs.

2009 – A Messina e nei dintorni si abbattono violenti nubifragi tra il 1° e il 2 ottobre. Una grossa frana danneggia gravemente Giampilieri Superiore e Scaletta Zanclea. Restarono senza vita oltre 30 persone, molti i feriti.

L’oroscopo del giorno, 2 ottobre 2022

Ecco come trascorreranno la giornata del 2 ottobre 12 segni zodiacali secondo le previsioni di Oroscopi.info. L’oroscopo è scritto da uno degli astrologi del sito, facendo riferimento soprattutto al transito dei pianeti veloci, vale a dire: Sole, Luna, Venere, Mercurio e Marte.

Ariete

Un gioco di quadrature, tutte contro di voi, crea addensamenti nuvolosi nel vostro cielo interiore, già pronto a un acquazzone prima di sera. Probabilmente gli altri non sono morbidi con voi, già insolitamente vulnerabili, basta una parola tagliente per colpirvi a fondo, scatenando emozioni contraddittorie. Parcheggiate in modo corretto l’auto, non esagerate a tavola con cibo e dolciumi.

Toro

Bella giornata, libera su tutti i fronti, incluso quello planetario: nessun pianeta contro, tutti favorevoli, a partire dalla Luna in trigono al vostro che preannuncia un tocco di novità. Meglio di così non potrebbe andare, anche se di fatto non accade nulla di speciale, se non un bel pomeriggio con amici in giro per mostre o città d’arte. Chiederete molto al partner, e molto otterrete.

Gemelli

Giornata molto strana questa domenica, la Luna in ottavo Campo che vi pone obiettivi ambiziosi, facendo dell’interiorità il filo conduttore: tornano i ricordi e i vecchi propositi, dimenticati in qualche angolo cammin facendo. La concretezza oggi non fa parte delle vostre corde, come la gestione, il maneggio del vostro denaro: occhio! Ottimi voti in campo amoroso.

Cancro

Domenica da archiviare: la Luna, oltre a transitare nell”opposto segno del Capricorno, le prende di santa ragione da Giove e Venere. Un fardello dunque pesantuccio, quanto basta per rovinarvi la giornata. Tensioni in famiglia e col partner, malumori da insonnia, ma anche per faccende economiche. La vitalità, ai minimi storici, aumenta il desiderio di godervi la vita a tavola.

Leone

Prima domenica di ottobre con la Luna in Campo sesto. In alcuni ambienti c’è aria di vacanza, in altri si pensa già al grande rientro di lunedì: voi siete pronti sia all’uno che all’altro. Sentite anche che è necessario impostare in modo nuovo la vostra immagine sociale, vale a dire dare un taglio alle vecchie tradizioni, anche in fatto di estetica. Ben venga questa parentesi.

Vergine

La Luna in Capricorno è perfetta per archiviare il passato e pensare al vostro futuro, apportate i cambiamenti necessari al buon andamento della vostra vita. Dedicate del tempo agli obiettivi che desiderate raggiungere nelle prossime settimane, per il vostro benessere fisico, il lavoro, la sfera dei sentimenti. Successivamente potrete iniziare a concretizzare questi progetti.

Bilancia

Non preoccupatevi dell’incertezza o dell’insoddisfazione che in qualche momento vi potrebbe prendere, trasformatela invece in pungolo, uno stimolo per impegnarvi ancora di più e fare meglio: i risultati non mancheranno! State in mezzo alla gente. Giorno giusto per appianare le tensioni con la persona amata, se tenete al rapporto, oppure per decidere di girare pagina.

Scorpione

Fate un esame obiettivo di una situazione personale incerta e, rapidamente, troverete la soluzione migliore. Se vivete un rapporto di coppia stabile, rammentate che silenzi e continui brontolii non sono la cura migliore per mantenerlo in buona salute. A livello fisico dovreste disintossicarvi: approfittare del giorno festivo per rimettervi in sesto, fate una bella camminata?

Sagittario

Bye bye alla Luna che se ne va lasciandovi in un mare di incertezze affettive e finanziarie. Affrontate con cautela una divergenza nel rapporto di coppia, con l’unico scopo di scoprire cosa vi servirebbe per crescere come coppia. Il denaro oggi se ne va in quantità dalle vostre tasche anche sotto forma di prestito a un amico in difficoltà. State leggeri a tavola, dormite di più.

Capricorno

Inizio di giornata con la Luna nel vostro segno, è vero, presa però a calci da Giove e Venere. Un filo di malumore accompagnerà la domenica movimentata da un’uscita di denaro imprevista (un’infrazione, un conto salato al ristorante, ecc.). La noia è anche scongiurata nel rapporto di coppia: serviranno tolleranza e disponibilità bilaterali. Rimandate qualche impegno.

Acquario

Imbronciati e ne avete ben donde, con la Luna prigioniera in dodicesima Casa non siete in vena di smancerie e nemmeno di allegri saluti, per non parlare di ballo, risate, chiacchiere. Nonostante sia domenica avete bisogno di solitudine, di riflettere in santa pace, di mettere ordine nei conti di casa, di pianificare la settimana in arrivo senza intromissioni o pressioni esterne.

Pesci

Amicizie in primo piano. Quelle strette sono destinate a durare, ma con qualcuno con il quale avete registrato una particolare sintonia vorreste continuare il rapporto e approfondirlo: stessi interessi, stesso modo di vedere la vita, stessi gusti in fatto di arte e cucina. E allora perché non frequentarsi se non si vive troppo distanti o non tenersi in contatto con i social?

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017