Cibo: Dieta Mediterranea, a Palermo la Conferenza mondiale - QdS

Cibo: Dieta Mediterranea, a Palermo la Conferenza mondiale

redazione

Cibo: Dieta Mediterranea, a Palermo la Conferenza mondiale

martedì 14 Maggio 2019

Da domani al 17 maggio studiosi provenienti da tutti i Paesi per l'evento patrocinato da Regione, Comune, ministeri degli Esteri e della Salute e poi Fao, Ciheam e Forum delle Culture del Mare Nostrum

Si apre domattina a Palermo la “Seconda Conferenza Mondiale sulla Rivitalizzazione della Dieta Mediterranea”.

L’evento internazionale, in programma fino a venerdì 17, è patrocinato da numerose istituzioni, tra le quali la Regione Siciliana, il comune di Palermo, i ministeri degli Affari Esteri e della Salute e da istituzioni internazionali come la Fao, il Ciheam e il Forum delle Culture del Mediterraneo.

L’apertura dei lavori sarà preceduta dai saluti del presidente della Regione Nello Musumeci, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, e dell’assessore alla Salute Ruggero Razza.

Tema della tre giorni sarà “Strategie verso sistemi alimentari più sostenibili nella regione mediterranea. La Dieta Mediterranea come leva per colmare il consumo e la produzione di cibo in modo sostenibile e sano”.

Le sessioni della conferenza si terranno in cinque location diverse: il Regio Teatro di Santa Cecilia, la Sala Almeyda dell’archivio storico comunale, la galleria d’Arte Moderna-Sant’Anna, palazzo delle Aquile e palazzo Comitini. Un centinaio i relatori stranieri provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo.

Tra gli altri ospiti, saranno a Palermo Mohammed Sadiki, presidente del Ciheam (International Center for the Advanced Mediterranean Agronomic Studies); Alessandra Pesce, sottosegretario all’Agricoltura; Nasser Kamel, segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo; Arni M. Mathiesen, vice-direttore generale delegato alla Pesca; Lluis Serra Majem, presidente dell’IfMeD (International Foundation of Mediterranea Diet); Blanca Moreno-Dodson, manager del Centro per l’Integrazione mediterranea di Marsiglia; Nabil Al-Sharif, direttore esecutivo della Fondazione “Anna Lindh”, Pierre Duquesne, delegato per il Mediterraneo del ministero degli Affari Esteri francese ed Enrico Granara, ministro plenipotenziario per le attività euromediterranee del ministero degli Affari Esteri italiano.

In una delle sessioni previste si siederanno allo stesso tavolo israeliani e palestinesi con i professori Ziad Abdeen, dell’Università Al Quds di Gerusalemme ed Elliot Berry della Hebrew University di Gerusalemme.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017