Leonforte, ordinanza del sindaco per la cura delle aree verdi private - QdS

Leonforte, ordinanza del sindaco per la cura delle aree verdi private

Nicola Digiugno

Leonforte, ordinanza del sindaco per la cura delle aree verdi private

giovedì 23 Maggio 2019

“La carenza di manutenzione danno all’immagine della città e rischio per la sicurezza”. La violazione delle disposizioni comporterà sanzioni amministrative pecuniarie fino a 500 euro

LEONFORTE (EN) – Ordinanza del sindaco Salvatore Barbera per la pulizia, la cura e la manutenzione delle aree verdi private, “premesso che all’interno del territorio comunale ci sono diverse aree di proprietà privata lasciate in uno stato di abbandono e degrado per mancanza d’interventi di manutenzione e pulizia da parte dei proprietari” e “considerato che l’incuria di dette aree oltre a sminuire il decoro della città facilita la diffusione di vegetazione infestante, la proliferazione di animali pericolosi per la salute pubblica e in particolare topi, rettili, insetti nocivi quali zanzare e mosche, e inoltre” costituiscono “ricettacolo di sporcizia, deposito rifiuti e pericolo di incendi”.

Tali situazioni rappresentano “oltre che un danno all’immagine del territorio anche una situazione di pericolo per la sicurezza, l’igiene e il benessere dei cittadini”.

Ritenuto “indispensabile adottare gli opportuni provvedimenti finalizzati a prevenire potenziali situazioni di pericolo o di danno alla salute pubblica, oltre che di pregiudizio all’immagine” e reputato “utile sensibilizzare i proprietari di aree private a porre in essere i necessari interventi periodici di pulizia per la salvaguardia dell’igiene, della salute e dell’incolumità pubblica”, il primo cittadino “ordina ai proprietari di aree verdi incolte e abbandonate, ricadenti nel centro abitato e nelle zone circostanti del Comune di Leonforte, di effettuare interventi di manutenzione e pulizia di dette aree consistente nello sfalcio di erbe infestanti, nell’eliminazione dei rifiuti presenti, nella manutenzione e perfetto stato di conservazione delle essenze arboree presenti e prospicienti sulla pubblica via”. Tali interventi “devono essere effettuati in modo ciclico e ogni qual volta se ne ravvisi la necessità in modo da garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi, al fine di preservare la salute pubblica, il decoro urbano e l’eventuale pericolo d’incendi”.

La violazione delle disposizioni, “di cui al presente provvedimento, sarà assoggettata alla sanzione amministrativa pecuniaria da 50 a 500 euro da applicarsi ai sensi dell’articolo 7 bis del Dlgs 267/2000” e successive modifiche e integrazioni. Nel caso in cui, dopo l’erogazione della sanzione, il proprietario non effettuasse la pulizia dell’area, “il Comune provvederà direttamente all’esecuzione dei lavori addebitando le spese” allo stesso. L’ordinanza è stata pubblicata all’Albo pretorio e sul sito internet dell’Ente.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017