Il direttore dell'Istituto ingegnere Andrea Tommaselli
PALERMO – Competenze culturali e sicurezza dei locali: un binomio inscindibile per una scuola che si voglia, oggi, distinguere nella sua missione formativa; una vera scommessa per l’Istituto Istruzione Superiore Statale Nautico Gioeni Trabia di Palermo, fondato nel 1775, e oggi magistralmente diretto dall’Ingegnere Andrea Tommaselli.
“La nostra scuola si distingue per la varietà degli indirizzi, da costruttore a macchinista – apre Tommaselli –. Inoltre, grazie a specifiche Convenzioni, oggi i nostri ragazzi ottengono il titolo di allievi ufficiali, subito spendibile nel mondo del lavoro”.
Un iter scolastico intenso, che beneficia di training di alta qualità, attraverso, per esempio, simulatori di macchine, e che testimonia l’apertura alle richieste del mercato del lavoro.
“Nel Nostro Istituto la dispersione scolastica non è una priorità, attestandosi intorno al 14%. Ciò è reso possibile dal lavoro instancabile di docenti e famiglie. In più il 100% dei nostri ragazzi trova ben presto lavoro come macchinista, dopo il diploma”.
Didattica delle competenze, quindi, ma anche sicurezza dei luoghi, poiché l’istruzione è possibile solo in un luogo sicuro. “L’incolumità degli alunni è una nostra priorità: ecco che, per esempio, in caso di distacco di intonaco, il luogo viene da subito inibito e avviate le procedure di agibilità. E qui entrano in gioco i Fondi che, ahimè, non sono mai sufficienti e che auspichiamo sempre più ingenti per garantire ai nostri giovani sempre maggiori servizi” conclude Tommaselli.