L’ape nera sicula trova casa dentro la Valle dei Templi - QdS

L’ape nera sicula trova casa dentro la Valle dei Templi

Irene Milisenda

L’ape nera sicula trova casa dentro la Valle dei Templi

giovedì 18 Marzo 2021

Rotary, Parco archeologico e Cooperativa sociale Al Kharub hanno lanciato un progetto finalizzato alla produzione di miele e per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati

AGRIGENTO – L’ape nera sicula, esemplare in via di estinzione, ritorna nella Valle dei Templi grazie a “Honey Rotary Project”, un progetto finanziato dal Rotary club agrigentino e dalla Fondazione del Rotary international in collaborazione con il Parco archeologico della Valle dei Templi e la Cooperativa sociale Al Kharub.

Dopo aver acquistato alcune famiglie di api nera sicula, il Rotary ha messo in servizio, in località Poggio Meta, in piena Valle dei Templi, alcune arnie dedicate alla produzione di miele. “Dopo le mandorle e l’olio nella Valle dei Templi – ha dichiarato il presidente del Rotary agrigentino, Pieluigi Maratta – abbiamo pensato di incrementare la promozione di miele. Il progetto non ha soltanto una valenza economica, finalizzata alla promozione e valorizzazione delle specificità del nostro territorio, ma anche a livello sociale, perché l’attività è destinata all’inserimento lavorativo di persone con svantaggio sociale”.

Sviluppandone la commercializzazione e il marketing nella nicchia di mercato dei prodotti tipici prodotti biologicamente, il progetto ha tra gli obiettivi quello di stabilizzare e incrementare i posti di lavoro nel settore dell’apicoltura.

“Un’ape – ha commentato il responsabile della Cooperativa sociale Al Kharub, Carmelo Roccaro – che stava scomparendo. Da cinquant’anni non veniva più allevata e noi l’abbiamo riportata nella Valle dei Templi. Il miele servirà anche alla Caritas”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017