Agrigento, il nuovo teatro dell’Efebo già in piena attività - QdS

Agrigento, il nuovo teatro dell’Efebo già in piena attività

redazione

Agrigento, il nuovo teatro dell’Efebo già in piena attività

mercoledì 27 Settembre 2023

La struttura, situata nel Giardino botanico del Libero Consorzio e inaugurata nei giorni scorsi alla presenza di oltre 700 ospiti, rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo turistico locale

AGRIGENTO – Sono stati oltre settecento gli ospiti della grande inaugurazione del nuovo teatro dell’Efebo – situato all’interno del Giardino Botanico del Libero Consorzio comunale – tutti entusiasti per la suggestiva scenografia naturale della nuova struttura a servizio degli eventi culturali e di spettacolo.

“L’ampio spazio – hanno sottolineato dall’Ente intermedio – situato in quella che era l’antica cava di arenaria dalla quale vennero estratti i blocchi per la costruzione dei templi, è stato infatti ristrutturato e reso pienamente fruibile grazie ad un progetto del Settore Turismo finanziato da fondi regionali, che ha permesso il totale recupero dell’area e delle camere naturali di accesso agli ipogei situati all’interno del Giardino Botanico”

L’apertura del nuovo teatro rappresenta per il Libero Consorzio un grande investimento sul turismo, in particolare per incidere sulla permanenza ad Agrigento dei turisti attratti dagli eventi.

L’evento della serata inaugurale incentrato sul Mito di Icaro

L’evento della serata inaugurale, “Ide-Ali, il pensiero in equilibrio”, è stato pensato e diretto da Marco Savatteri con uno spettacolo di oltre trenta artisti provenienti da diverse discipline – canto, recitazione, danza e musica – incentrato sul Mito di Icaro. Gli artisti hanno utilizzato lo spazio del Giardino Botanico, trasformandolo in un vero palcoscenico senza confini, sfruttando gli anfratti tra le pietre, le caverne, il costone e gli alberi per creare un’esperienza fortemente immersiva. Le singole performance artistiche hanno esplorato il tema del volo e dell’equilibrio, mettendo in evidenza le aspirazioni umane e i conflitti con la natura. Notevoli le esibizioni di Eleonora Abbruzzo, Ester Pantano, Rinaldo Clementi, la Sal Cacciatore Band, con medley musicali di grande respiro, il corpo di ballo diretto dalla coreografa Valentina Cutrera, e lo strepitoso fisarmonicista trapanese Pietro Adragna, che ha incantato il pubblico con la sua spettacolare tecnica. E, in testa e in coda alla serata, la performance teatrale contemporanea ispirata al Mito di Icaro, con lo spettacolare finale in cui un acrobata del Circopificio di Palermo, cercando di risalire verso il cielo e mantenere l’equilibrio, ha rappresentato la ricerca umana del superamento dei propri limiti.

Il teatro dell’Efebo è adesso pienamente in funzione

Sono già disponibili nell’Ufficio Relazioni con il pubblico del Libero Consorzio comunale (piazzale Aldo Moro 1) i voucher per l’evento “La musica nei saloni e il canto delle serenate” eseguito da Artisti Associati, terzo dei quattro appuntamenti in programma al Teatro dell’Efebo all’interno del Giardino botanico di via Demetra alle ore 20 del prossimo venerdì 29 settembre. È anche possibile ritirare i voucher per lo spettacolo “La magia di Novecento”, dell’Associazione Sipario4, in programma alle ore 20 di sabato 30 settembre. Ogni voucher dà diritto a due ingressi, e gli interessati potranno ritirare soltanto un voucher a testa.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017