Agrigento, sprint del Comune per un taglio alle emissioni con il bike sharing - QdS

Agrigento, sprint del Comune per un taglio alle emissioni con il bike sharing

Irene Milisenda

Agrigento, sprint del Comune per un taglio alle emissioni con il bike sharing

sabato 25 Febbraio 2023

Il Consiglio ha approvato il Regolamento per il servizio di bike sharing, che finalmente potrà essere attivato per facilitare gli spostamenti in città con mezzi a zero impatto ambientale

AGRIGENTO – La città vuol diventare sempre più green e l’Amministrazione comunale si sta muovendo con maggiore determinazione verso l’esigenza di accelerare la transizione ecologica e facilitare ai cittadini l’accesso a soluzioni che possano ridurre l’inquinamento urbano, puntando anche sull’uso di mezzi a zero emissioni come le bici e le e-bike.

Proprio con questi obiettivi nei giorni scorsi il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento di accesso e utilizzo per lo svolgimento del servizio di bike sharing nel territorio comunale. “Sin dai primi giorni del mio insediamento – ha affermato l’assessore alle Politiche energetiche, Gerlando Principato – ho creduto in questo progetto. Non mi sono fermato alle prime schermaglie politiche, andando avanti a testa bassa, cosciente che il risultato del duro lavoro sarebbe stato ricompensato e così è stato”.

Sono sessanta le biciclette che saranno messe a disposizione nelle stazioni di bike sharing a San Leone, in via Nettuno, in prossimità delle zone spiagge e a inizio del lungomare Falcone Borsellino, a ridosso della pista ciclabile. Poi altre sono state installate in città e precisamente in piazza Marconi stazione centrale, in via Pietro Nenni Belvedere Modugno e alla stazione bassa, Quadrivio Spinasanta.

Il cittadino per poterle noleggiare dovrà registrarsi sull’app dedicata: il costo di utilizzo per un’ora sarà di 4 euro, 5 euro per la prima attivazione del servizio e 10 euro di ricarica minima obbligatoria. “Nelle prossime settimane – ha concluso l’assessore Principato – l’ente gestore provvederà all’attivazione dei contatori ed espletato l’iter procedurale del collaudo delle stazioni, già istallate nel territorio, si potrà procedere all’avvio del servizio e alla campagna promozionale ed informativa del servizio che sarà presentato e messo a disposizione dei cittadini”.

Il progetto, in uno stato embrionale, era stato ereditato dalla precedente Amministrazione dal programma Girgenti Dpcm del 25 maggio 2016. “Si tratta di un progetto fondamentale – ha commentato il sindaco Franco Micciché – per incrementare la mobilità dolce dei lavoratori coinvolti negli spostamenti casa-lavoro e rendere il progetto sostenibile anche da un punto di vista economico. Ringrazio il mio assessore, Gerlando Principato, per aver portato avanti questo progetto, avviato dalla precedente Amministrazione. Presto Agrigento sarà una città sempre più green”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017