Aleteia - QdS

Aleteia

Tullio Scrimali

Aleteia

venerdì 06 Agosto 2021

Il disagio psichico costituisce, oggi, secondo recenti indicazioni della Organizzazione Mondiale della Sanità, la prima causa di malattia della popolazione, nei paesi avanzati, avendo ormai ampiamente superato, per prevalenza, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio.
Proprio per fornire un contributo allo sviluppo di un sistema avanzato, attivo ai fini di migliorare la salute dei nostri concittadini siciliani ho fondato ad Enna, oltre trenta anni fa, e dirigo da allora, un Ente del Terzo Settore l’Istituto Superiore per le Scienze Cognitive (ISSCO).
Tale Ente, con le sue Scuole universitarie di specializzazione in psicoterapia e in musicoterapia, con i suoi Centri Clinici ALETEIA di Enna, Aci Castello, Palermo e Ragusa e con i laboratori di ricerca sulla cannabis terapeutica, costituisce una realtà dinamica del Terzo Settore, in continuo sviluppo per l’assistenza ai cittadini siciliani afflitti da disagio psichico, per la ricerca scientifica e per la formazione degli Operatori attivi in questo affascinamene ma difficile ambito clinico.
ALETEIA Sistema comprende anche due Ambulatori Solidali ALETEIA che operano in convenzione con i Comuni di Aci Castello e di Enna per assistere cittadini castellesi ed ennesi, afflitti da disagio psichico ma in condizioni di difficoltà economica.

Ogni anno con ALETEIA Sistema organizziamo, in Sicilia, tre eventi scientifici e formativi dai nomi legati alla nostra terra quali: La Mente tra le Nuvole, ad Enna, Vulcanica…Mente ad Aci Castello e Mare Dolce Mente a Palermo. Nel corso del 2020 questi eventi erano stati tenuti in modalità telematica con la partecipazione di studiosi e ricercatori di quattro continenti.
Finalmente, come desideravamo, da tempo, è finalmente arrivato il momento, in questi giorni, di tenere di nuovo in presenza l’evento Vulcanica…Mente che costituisce, per i clinici ed i ricercatori del settore, ormai da venti anni, un tradizionale appuntamento formativo dell’estate.
Il Congresso, che si è svolto con la collaborazione di vari relatori invitati, provenienti dalla Sicilia, ma anche dall’Italia del Nord, è stato affiancato da due workshop finalizzati a mostrare ed insegnare ai partecipanti, con un taglio anche applicativo e pratico, le tecniche di biofeedback nel primo, di elettroencefalografia quantitativa e di brain mapping, nel secondo, che costituiscono una nuova preziosa risorsa nell’ambito della diagnosi e del trattamento del disagio psichico.

Il congresso ha segnato la ripresa delle attività scientifiche e formative in presenza, da parte della Scuola ALETEIA, mentre l’anno scorso l’evento Vulcanica…Mente si era svolto on line con collegamenti attuati, nell’arco di una intera giornata, per tenere conto del fuso orario, dalla Cina, Europa, Africa e Americhe del Nord e del Sud.
Presso le Unità Operative Centro Clinico ALETEIA, stiamo sviluppando anche nuove metodologie terapeutiche e riabilitative per fronteggiare i postumi psichici del Covid-19 i quali affliggono una quota importante di pazienti che hanno subito la temibile infezione e che esitano sindromi da fatica cronica, confusione mentale, disturbi neurocognitivi, umore depresso, ansia ed insonnia.
Di recente sono state implementate presso Centro Clinico ALETEIA di Aci Castello, avanzatissime metodologie di elettroencefalografia quantitativa e brain mapping in grado di fornire preziose indicazioni nella valutazione diagnostica e nel trattamento del paziente afflitto da disagio psichico. L’ALETEIA Lab for Applied Neuroscience e Biofeedback costituisce oggi una realtà avanzatissima ed inedita, nell’ambito della Psichiatria Italiana, con possibilità operative e di ricerca, rese uniche dalla disponibilità di strumentazioni sofisticate e potenti software per la creazione di una diagnosi per immagini. Si tratta, infatti, di tecnologie e metodologie statunitensi ancora poco diffuse in Europa ma che saranno a disposizione dei nostri pazienti a partire dal prossimo mese di Ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017