Allerta rossa Sicilia, uragano in arrivo, oggi scuole chiuse a Catania - QdS

Allerta rossa Sicilia, uragano in arrivo, oggi scuole chiuse a Catania

web-la

Allerta rossa Sicilia, uragano in arrivo, oggi scuole chiuse a Catania

web-la |
lunedì 25 Ottobre 2021 - 17:23

Ad annunciarlo il sindaco Pogliese. Un centro di bassa pressione formatosi nelle Baleari ha raggiunto il mare siciliano e si è trasformato in un vero e proprio uragano

Anche oggi scuole chiuse a Catania. Ad annunciarlo ieri il sindaco Salvo Pogliese: “Il perdurare delle cattive condizioni metereologiche e l’estensione dell’allerta rossa alla giornata di domani, martedì, mi inducono a reiterare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale.

Le piogge ingenti, che stanno aumentando d’intensità in queste ore, e la quantità di acqua proveniente anche dai Comuni dell’hinterland gravano sulla nostra Città; la Protezione Civile lavora incessantemente dalla notte scorsa per fare fronte a numerose situazioni di emergenza e sono tantissime le richieste di intervento. Rinnovo l’invito a muoversi con i mezzi solo in caso di stretta necessità e ringrazio i cittadini che in queste ore stanno dimostrando un grande senso di responsabilità. Le notizie che provengono da altri Comuni, a volte tragiche, ci devono spingere a fare di tutto perché la popolazione comprenda la difficoltà per il nostro territorio nel fronteggiare eventi atmosferici così violenti e repentini. A questo post, al quale vi prego di dare massima diffusione per consentire a ciascuno di organizzarsi al meglio, seguirà, come sempre, un’ordinanza specifica e dettagliata.

IN ARRIVO L’URAGANO

Continua l’allerta per le condizioni meteo in Sicilia che, nelle ultime ore, hanno comportato innumerevoli disastri. Un centro di bassa pressione formatosi nelle Baleari ha raggiunto il mare siciliano e si è trasformato in un vero e proprio uragano. Stando alle previsioni fornite da Ilmeteo.it, in arrivo intense piogge e fortissimi venti in Sicilia e Calabria e che dureranno tutta la settimana.

Resta l’allerta meteo rossa in Sicilia anche per domani. E’ quanto dispone il bollettino della Protezione civile regionale. Il meteo di domani in Sicilia prevede precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati, fino a puntualmente molto elevati. Da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente moderati. I venti saranno da forti a burrasca dai quadranti orientali sui settori orientale e meridionale e localmente forti settentrionali sulle restanti zone. Mari: agitato lo Ionio; generalmente molto mossi i restanti bacini.

Martedì 26



Al nord: cielo coperto al Nordest con qualche piovasco, più sole altrove. Al centro: passaggio piovoso dalle regioni tirreniche verso quelle adriatiche, più sole in Sardegna. Al sud: intenso maltempo su Sicilia e Calabria ioniche, rischio alluvioni lampo. Più asciutto altrove.

Mercoledì 27

Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo, anche se con molte nubi. Peggiora sulla Sardegna orientale. Al Sud: instabile sulla Sicilia con maltempo intenso in serata. Asciutto altrove.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684