Asp Ragusa, una cabina di regia per abbattere attese - QdS

Asp Ragusa, una cabina di regia per abbattere attese

Stefania Zaccaria

Asp Ragusa, una cabina di regia per abbattere attese

mercoledì 11 Ottobre 2023

Per fronteggiare le criticità, l’Azienda sanitaria provinciale ha deciso di mettere in piedi un gruppo di lavoro che si occuperà di implementare le attività di prenotazione delle prestazioni

RAGUSA – Ci sono liste d’attesa lunghissime per le prestazioni dell’Asp di Ragusa. È un argomento noto e risaputo, purtroppo, e per chi ha davvero bisogno di cure, molto spesso celeri, ciò rappresenta un problema serio e increscioso.

Le polemiche non sono mai mancate, in alcuni periodi si sono fatte sempre più pressanti: a volte per prenotare una visita specialistica è necessario anche un anno e a volte, addirittura, non è neanche possibile prenotare una determinata prestazione perché non sono disponibili, al Cup, neanche i relativi calendari.

Liste d’attesa, l’Asp di Ragusa ha pensato a una cabina di regia

Per ovviare a queste gravissime mancanze, l’Asp di Ragusa ha pensato a una cabina di regia: nell’ambito del Piano operativo predisposto dall’assessorato regionale alla Salute, che delinea una strategia d’intervento per smaltire nel più breve tempo possibile le liste d’attesa, questo gruppo di lavoro ha l’obiettivo di implementare, rafforzare e imprimere una spinta ulteriore alle attività che l’azienda sanitaria provinciale dice di aver già messo in campo.

Il gruppo di lavoro, fortemente voluto dal commissario straordinario dell’Asp Fabrizio Russo, sarà coordinato dal direttore sanitario aziendale e ne fanno parte i direttori medici di presidio degli ospedali di Ragusa, Modica-Scicli e Vittoria-Comiso, i direttori dei distretti territoriali, oltre all’Area Risorse umane, all’Uoc Programmazione e Controllo di Gestione e al Servizio informatico aziendale.

“L’obiettivo – ha sottolineato il commissario straordinario, Fabrizio Russo – è monitorare il flusso dei dati relativi all’attività chirurgica e alle prestazioni ambulatoriali arretrate e offrire ogni soluzione utile al raggiungimento degli obiettivi, in un’ottica di efficacia ed efficienza, salvaguardando i bisogni di salute della comunità. La nostra Asp da mesi è a lavoro per smaltire le liste accumulate, in particolar modo, durante la pandemia. L’istituzione di una cabina di regia servirà a colmare i vulnus di sistema e a sostenere, in maniera pragmatica, i direttori delle Unità operative cui spettano le principali incombenze sotto il profilo operativo”.

Tra queste rientra il ‘recall’, l’attività metodica di consultazione telefonica dei pazienti con prestazioni in sospeso, che ha già permesso in parte di bonificare le agende informatiche di prenotazione: per l’implementazione di tale attività sarà individuato un referente per ogni reparto chirurgico. Inoltre, con riferimento alle prestazioni ambulatoriali, la cabina di regia si occuperà di monitorare le agende di prenotazione, che una recente nota della direzione strategica ha disposto di tenere aperte fino al 30 giugno 2024, prevedendo – sulla base degli esiti del monitoraggio – l’apertura di ulteriori slot in caso di saturazione dei posti disponibili.

“Fra le misure già intraprese dall’Asp, per ovviare alla cronica carenza di personale – ha aggiunto Russo – rientra l’utilizzo delle prestazioni aggiuntive, attingendo alla dotazione economica messa a disposizione dall’assessorato”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017