Asp di Trapani “In provincia contagi in calo” - QdS

Asp di Trapani “In provincia contagi in calo”

redazione

Asp di Trapani “In provincia contagi in calo”

martedì 14 Aprile 2020

Il direttore generale, Damiani: “I buoni risultati sono legati al contenimento dei contatti”. Intanto, nel lungo weekend di Pasqua, forze dell’ordine impegnate nei controlli

TRAPANI – “Dall’8 marzo scorso, data in cui è stata attivata l’esecuzione dei tamponi in modo autonomo sul territorio di Trapani si registra un calo dei casi positivi in percentuale sul numero dei casi tamponati. Su una media di oltre 200 tamponi eseguiti ogni giorno, compresi quelli effettuati sui pazienti in quarantena, il numero dei positivi è in percentuale nettamente inferiore rispetto già a due settimane fa”.
È l’analisi di Fabio Damiani, direttore generale dell’Asp di Trapani, alla luce dell’andamento e dell’evoluzione dell’infezione da coronavirus nel territorio trapanese.

“C’è tuttavia da osservare attentamente – aggiunge – che, nonostante il calo, molti dei casi positivi sono asintomatici e quindi questo porta a ritenere che l’unico modo funzionale verso l’appiattimento della curva epidemiologica del virus, sia l’applicazione scrupolosa delle misure di sicurezza. I buoni risultati sono legati solamente al contenimento dei contatti e quindi dei possibili contagi – sottolinea Damiani. – L’inosservanza porterebbe ad una escalation peggiore di quella iniziale, così come confermano gli studi epidemiologici condotti dal dipartimento di epidemiologia dell’Asp condotti in maniera quotidiana e costante”.

I CONTROLLI IN PROVINCIA

Intanto, nel lungo weekend di Pasqua sono andati avanti senza sosta su tutta la provincia i controlli sul rispetto delle norme di contenimento sanitario.
Cinque persone sono state denunciate dai carabinieri per false attestazioni o dichiarazioni a pubblico ufficiale. Due, fermate per strada, hanno sostenuto di essere andate dal medico, altri due che erano usciti per motivi di necessità, mentre sono stati sorpresi ad abbandonare rifiuti. A Salemi, invece, il titolare di tabacchi vendeva birre.
I Carabinieri della Stazione di Erice hanno sorpreso una coppia appartata, in pieno giorno, in auto a fare sesso. I due, che vivono in due diversi comuni, sono stati multati per violazione delle norme di contenimento sanitario. Dovranno pagare 800 euro.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017