Nell’autodromo di Pergusa è tornato il rombo dei motori - QdS

Nell’autodromo di Pergusa è tornato il rombo dei motori

redazione

Nell’autodromo di Pergusa è tornato il rombo dei motori

mercoledì 26 Maggio 2021

Lo scorso fine settimana, dopo anni di attesa, la struttura è tornata a ospitare delle competizioni a quattro ruote. Un primo passo per il definitivo e attesissimo rilancio del circuito

ENNA – Dopo anni di silenzio, nell’Autodromo di Pergusa sono finalmente tornati a rombare i motori e lo scorso fine settimana, al termine di un’attesa lunga anni, la struttura ha ospitato l’Aci Racing Weekend con le gare di Campionato italiano Gran Turismo Endurance (nel 2003 l’ultima apparizione a Pergusa), del Campionato italiano Sport Prototipi e Smart EQ Fortwo e-Cup.

Il ritorno delle gare a Enna ha avuto una massiccia copertura mediatica, con tutte le gare in diretta Tv e streaming. In un solo fine settimana, insomma, l’immagine di Pergusa è tornata alla ribalta regionale e nazionale, aggiungendo così un fondamentale tassello al percorso di rinascita dell’autodromo.

“Pergusa – ha commentato il presidente dell’Ente autodromo, Mario Sgrò – dispone di uno staff competente, capace e soprattutto motivato. Tutti lavoriamo per rendere il circuito dei siciliani nuovamente all’altezza della fama e del prestigio con cui, intorno al lago, si sono scritte pagine di grande automobilismo mondiale. Abbiamo dato nuovamente il benvenuto alle massime serie Aci Sport, con il più spiccato spirito di servizio per lo sport e anche la massima apertura ad accogliere uno scambio di opinioni costruttivo e propositivo”.

L’obiettivo finale è chiaro, ma per raggiungerlo si dovranno fare i conti anche con le ripercussioni del Covid-19. “L’auspicio per il futuro – ha concluso Sgrò – è quello di poter accogliere nuovamente le migliaia di spettatori a cui Pergusa è abituata nei week end di gara”.

Da parte del Comune è arrivato un “sentito ringraziamento alla governance dell’Ente autodromo per l’importante traguardo raggiunto” ma anche per l’Amministrazione comunale questo deve essere soltanto il primo passo di un ambizioso processo di crescita.

“Un percorso importante – ha detto il sindaco Maurizio Dipietro – che ha l’ambizione di far tornare Pergusa al centro dell’attività motoristica regionale e nazionale. Un cammino che ha visto in questi anni lo sforzo di tutti i soggetti coinvolti, dall’Ente autodromo al Comune, passando per la comunità tutta, che vive una passione per l’attività motoristica e che non vedeva l’ora che qui tornassero le competizioni”.

“In tal senso – ha concluso il primo cittadino – questa attività di promozione dell’impianto da parte dell’Amministrazione comunale, insieme alla Governance dall’Autodromo, continuerà nei prossimi mesi e nei prossimi anni, certi di poter portare qui a Enna manifestazioni sempre più importanti, con l’obiettivo di rilanciare un territorio come il nostro che alle attività motoristiche è stato sempre profondamente legato”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017