Il caldo aumenta sempre di più nel mondo, tra un po' anche in Italia

In arrivo un’estate bollente, il caldo aumenta sempre di più: le ricerche

Filippo Calascibetta

In arrivo un’estate bollente, il caldo aumenta sempre di più: le ricerche

Redazione  |
giovedì 06 Luglio 2023

Non cessa l'emergenza climatica, sembra vada sempre peggio.

Non cessa l’emergenza climatica, sembra vada sempre peggio. A dimostrarlo sono dei dati che vengono comunicati da Coldiretti in base alle ricerche dell’agenzia Copernicus Climate Change Service, che ha evidenziato alcuni problemi.

Il mese di giugno, che ha avuto la sua fine una settimana fa circa, ha fatto registrare a livello mondiale la temperatura più alta di sempre con un valore di 0,53 gradi sopra la media storica che va dal 1991 al 2000.

In Europa la media è ancora più elevata, considerando lo stesso intervallo di tempo l’aumento si è verificato infatti di 0,74 gradi. Numeri preoccupanti. Le maggiori anomalie – sottolinea la Coldiretti – si sono registrate in Irlanda, Regno Unito, Belgio e Olanda che hanno fatto rilevare livelli di temperature mai registrati prima nel periodo considerato mentre in Italia si è verificata una forte variabilità.

Lungo la Penisola si sono verificati in media quasi 16 eventi estremi al giorno l tra nubifragi, grandinate, bombe d’acqua, trombe d’aria che hanno colpito a macchia di leopardo con gravi danni nelle città e nelle campagne, secondo l’analisi Coldiretti sulla base dei dati dell’European severe weather database (Eswd). L’anno 2023 – sottolinea la Coldiretti- è stato segnato, fino ad ora, prima da una grave siccità che ha compromesso le coltivazioni in campo e poi negli ultimi 2 mesi dal moltiplicarsi di eventi meteo estremi, precipitazioni abbondanti e basse temperature.

Caldo rovente in arrivo in Italia, temperature da record

Giugno è solo l’inizio del capitolo di quella che potrebbe essere una delle estati più calde della storia con i mesi a venire, come ha dimostrato la stessa Copernicus, poiché l’effetto combinato dal cambiamento climatico e il ritorno del El Nino sta spingendo le temperature degli oceani della terraferma a livelli senza precedenti.

A preoccupare l’Italia – secondo Coldiretti – è ora infatti, l’annunciato arrivo di una intensa ondata di caldo per la seconda settimana di luglio con picchi locali di oltre 40 gradi di temperatura. Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che – continua la Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal maltempo al sole, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne che nel 2023 supereranno complessivamente 6 miliardi dello scorso anno.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017