Caltagirone, entro il mese lavori per un Centro di raccolta rifiuti - QdS

Caltagirone, entro il mese lavori per un Centro di raccolta rifiuti

redazione

Caltagirone, entro il mese lavori per un Centro di raccolta rifiuti

venerdì 05 Luglio 2019

La nuova opera dovrà essere pronta prima della fine dell’anno

CALTAGIRONE – Sono stati aggiudicati e cominceranno entro la fine di luglio i lavori, finanziati dall’assessorato regionale all’Energia (importo complessivo 1.095.000,00 euro, come da progetto presentato dal Comune) per la realizzazione, a Caltagirone, in un’area compresa tra le vie Duca di Camastra e Monsignor Mario Sturzo, di un Centro comunale di raccolta (Ccr) a servizio della raccolta differenziata. La nuova opera dovrà essere pronta entro il 31 dicembre 2019.

“Il progetto – ha spiegato l’assessore comunale alle Politiche ecologiche, Francesco Caristia – comporterà la creazione non soltanto del centro principale di raccolta, ma anche di due impianti satellite, l’uno in via Cristoforo Colombo (vicino all’area della Protezione civile), l’altro in località Boschigliolo, a beneficio dei tanti che risiedono nelle periferie della città, con la possibilità di concorrere a ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Dal Ccr – ha aggiunto l’assessore – potrà pertanto arrivare una spinta significativa all’incremento della raccolta differenziata (oggi di poco inferiore al 65 per cento: ndr) e all’avvio di percorsi incentivanti per i cittadini che depositino i rifiuti in maniera corretta”

“I lavori – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – determineranno la nascita di un Centro essenziale per migliorare ulteriormente un servizio strategico su cui l’Amministrazione è fortemente impegnata, chiudendo il cerchio della differenziata. Il Ccr disporrà pure di un sistema elettronico per la pesatura dei rifiuti, che comporterà un risparmio sulla tariffa del singolo conferitore. Si procede, quindi, a passi spediti verso la tariffa puntuale – aggiunge il sindaco -, che riconosce cioè un pagamento inferiore a chi conferisce di più. Si realizzano pertanto il coinvolgimento diretto degli utenti e ricadute positive sugli stessi e, in definitiva, sull’intera comunità”.

Intanto, proseguono i controlli del Comune e della Polizia municipale nella lotta contro gli incivili. Sale a 15 il numero degli “sporcaccioni” sinora “immortalati” dalle telecamere mentre abbandonavano rifiuti di vario tipo in diversi angoli della città, tanto nella zona nuova, quanto nel centro storico. A loro carico la Polizia municipale eleverà sanzioni sino a 600 euro ciascuno, sperando che ciò costituisca un serio deterrente rispetto ad analoghi comportamenti. In qualche caso sono in corso accertamenti per risalire alla loro identità.

“Continua con capillarità ed efficacia – ha sottolineato l’assessore alle Politiche ecologiche, Francesco Caristia – l’attività attraverso cui intendiamo accrescere il decoro dell’ambiente, concorrendo a una drastica diminuzione di deprecabili comportamenti che ostano al raggiungimento di ancora più lusinghieri traguardi in materia di raccolta differenziata. A breve, mediante il ricorso a un sistema innovativo, analoghe verifiche potranno essere effettuate pure nelle periferie”.

“Prosegue – ha dichiarato il sindaco Gino Ioppolo – l’azione di controllo del territorio, che sarà ulteriormente intensificata con la collocazione di altre telecamere nell’ambito dei lavori per la nuova illuminazione pubblica. Siamo fiduciosi che ciò possa affievolire in misura consistente certi fenomeni negativi che, sia pure riconducibili ai pochi in quanto la maggioranza dei cittadini dimostra di rispettare le regole, rischiano di ridurre, ed è una cosa che non possiamo consentire, la portata dei risultati significativi già centrati dalla nostra comunità”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017