Caltanissetta, in arrivo 140 mila euro per il patrimonio culturale - QdS

Caltanissetta, in arrivo 140 mila euro per il patrimonio culturale

Annalisa Giunta

Caltanissetta, in arrivo 140 mila euro per il patrimonio culturale

giovedì 26 Maggio 2022

Il finanziamento del Gal terre del nisseno ha come obiettivo la realizzazione di percorsi di valorizzazione delle ricchezze naturalistiche e storiche nell’ottica di una promozione del turismo rurale

CALTANISSETTA – Buone notizie per la città, fin arrivo un finanziamento di 140 mila euro per la realizzazione di percorsi di valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico e culturale e per la promozione del turismo rurale e dello Stile di vita mediterraneo.

A darne notizia sulla sua pagina Facebook è il sindaco Roberto Gambino ormai solito comunicare attraverso i social con la cittadinanza.

Finanziamento concesso dal Gal terre del nisseno

Il finanziamento concesso dal Gal terre del nisseno nell’ambito della misura 7.5 prevede anche la realizzazione di un centro culturale, informativo ed espositivo sullo Stile di vita mediterraneo nel tratto di Corso Umberto I, che collega il Viale Regina Margherita con la Piazza.

Si realizzerà, inoltre, la segnaletica di direzione turistica dei percorsi della “Via dei frati”; della “Santi e Devozione dei Nisseni”; del “Paesaggio di mezzo” contraddistinto in percorso naturalistico-culturale nella Valle dell’Imera, Colline degli Erei, via dei Borghi e via delle Miniere. Previsti inoltre totem da collocare nei punti di accesso all’abitato di Caltanissetta, segnaletiche turistiche da inserire in varie parti della città e un sito web con mappa interattiva.

“Il centro della nostra città – afferma il sindaco, Roberto Gambino – diventerà così anche un punto attrattivo e di snodo per tutti i visitatori: una buona accoglienza è il biglietto da visita per qualsiasi destinazione turistica! Con questo progetto, vogliamo unire turismo, ambiente, paesaggio, enogastronomia, tradizioni culturali e religiose e offrire ai nostri cittadini una rinnovata occasione di vivere la nostra città”.

Si rafforza la collaborazione sul territorio

“Un particolare ringraziamento – prosegue il primo cittadino – va ai numerosi partner che hanno aderito al progetto. Si tratta di soggetti qualificati, che già svolgono sul territorio attività di promozione culturale, artistica, naturalistica, sportiva e gastronomica. Si rafforza così la collaborazione sul territorio di soggetti che hanno già avuto occasione di sperimentarsi in attività molteplici ma legate ad obiettivi comuni. Questa volta, mettono insieme le loro energie per spingere sulla valorizzazione turistica del territorio”.

Il progetto oltre al comune di Caltanissetta (capofila) coinvolgerà anche Marianopoli e San Cataldo, l’associazione di volontariato “Amici dei Frati”, Legambiente, la Pro Loco, il Seminario vescovile, il Servizio turistico regionale e Slow food.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017