Caltanissetta, ecco Futura, un’associazione per “costruire la città” - QdS

Caltanissetta, ecco Futura, un’associazione per “costruire la città”

Annalisa Giunta

Caltanissetta, ecco Futura, un’associazione per “costruire la città”

giovedì 19 Ottobre 2023

Presentato nei giorni scorsi il progetto che mette al centro la cultura della partecipazione e punta a ritagliarsi un proprio spazio all’interno dei processi politici locali

CALTANISSETTA – Costruire e ricostruire una comunità attiva che progetti dal basso una nuova città con gli strumenti della partecipazione dei quali ha già la cultura, dove al centro ci sia la sensibilità alla cura dei beni comuni, materiali e immateriali, la condivisione di pratiche per l’inclusione sociale di tutte le fasce della popolazione cittadina. Questo l’intento con il quale è nata Futura–Costruiamo insieme la città.

Si tratta di un’associazione aperta al dialogo con tutti e tutte, che vuole rappresentare una testimonianza da parte dei cittadini interessati a stare dentro i processi politici locali, proponendosi come luogo di incontro, di confronto per quanti hanno voglia di vivere a Caltanissetta non da spettatori ma da protagonisti. Un’associazione che potrebbe dar vita a un nuovo movimento politico in vista delle amministrative del 2024.

“In una città come Caltanissetta – hanno affermato i fondatori dell’associazione – è sempre più forte l’interesse da parte di molti cittadini e cittadine a impegnarsi per il bene comune in prima persona, per cercare di migliorare l’habitat nel quale si sono trovati a vivere o hanno deciso di vivere. E per far sì che questo impegno possa essere utile alla comunità, alcuni di essi e alcune di esse hanno deciso di costituire e promuovere un’associazione dal nome Futura–Costruiamo insieme la città”.

“Nessun progetto calato dall’alto – hanno aggiunto gli ideatori – nessun individuo solo o sola, salvatore o salvatrice della città, ma una comunità che insieme discute, progetta e attua una Politica con ‘P’ maiuscola per il bene comune di tutti e tutte. E per far ciò l’associazione proporrà una serie di incontri tematici per i quali si chiederà un coinvolgimento dei cittadini, e che definiranno il programma elettorale”.

Presidente dell’associazione e portavoce è Paola Sanfilippo. Fanno parte del direttivo Cristiano Curatolo (segretario) e Filippo Agostara (tesoriere), consiglieri Giorgia Moscarelli e Armando Turturici. Di Futura fanno poi parte anche Pierangelo Cigna, Salvatore Coppolino, Luigi Garbato, Giuseppe Giglia, Amalia Giugno, Maria Assunta Giugno, Patrizia Giugno, Luigi Iacona, Lorenzo La Rocca, Stefano Modica, Silvia Pignatone, Graziella Riggi, Giovanni Ruvolo, Michele Tornatore, Pasquale Tornatore.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017