Campagna nazionale di sensibilizzazione contro gli abusi sui minori - QdS

Campagna nazionale di sensibilizzazione contro gli abusi sui minori

redazione

Campagna nazionale di sensibilizzazione contro gli abusi sui minori

La violenza sui minori rappresenta la più grave emergenza umanitaria degli ultimi decenni, anche nei paesi più industrializzati, Italia inclusa. La maggior parte dei casi (circa il 70-80%) di maltrattamento e abusi sui minori rimangono sommersi, non emergono e non vengono denunciati; le motivazioni che influiscono a renderli sommersi sono diverse: innanzitutto perché gli abusi suo minori più frequentemente si verificano in ambito inter ed intrafamiliare, con relativa connivenza e reticenza da parte dei familiari stessi; poi, perché, come confermato da diverse indagini nazionali, coloro che interagiscono periodicamente con i bambini e con gli adolescenti (medici, incluso pediatri, paramedici, insegnati scolastici, personale centri educativi, ludici e sportivi, etc..), anche difronte a un sospetto, tendono a non approfondire o a non denunciare perché generalmente, per loro stessa ammissione, non hanno le conoscenze sufficienti ed adeguate in materia, ed infine perché spesso vi è poca attenzione difronte questa tremenda piaga sociale.

Rivedi la presentazione all’Istituto italiano di cultura a New York

A partire dal mese di dicembre 2022, il CNR IRIB sede di Catania, insieme alla Società Italiana di Pediatria e alla Fondazione Terre des Hommes, daranno avvio ad una Campagna nazionale di sensibilizzazione contro gli Abusi sui Minori (Progetto Terza Missione CNR IRIB), che prevede la produzione di un manifesto a stampa lenticolare, un video spot, materiali editoriali e contenuti digitali, che includono un’immagine ed un messaggio sociale rivolto alla sensibilizzazione e prevenzione degli Abusi sui Minori. Tale iniziativa, alla quale hanno aderito anche la Società Italiana di Neurologia Pediatrica e la Scuola di Specializzazione in Ortopedia della nostra università, verrà presentata in data 1° dicembre 2022 alla Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati.

La Campagna verrà realizzata tramite cartellonistica urbana, incluso sui mezzi di trasporto del territorio nazionale, cartellonistica presso ambulatori medici e all’interno delle sale d’aspetto delle principali strutture ospedaliere ed universitarie di Pronto Soccorso pediatrico; inoltre, alla Campagna di sensibilizzazione è associato anche uno spot video che verrà divulgato in svariate strutture ricettive (schermi stadi di calcio, palazzetti sportivo, schermi digitali aeroporto, etc..) del territorio nazionale e tramite i principali media e social media; il messaggio sociale è indirizzato a “sensibilizzare ed a incentivare l’emersione degli abusi sui minori, al fine di promuovere la cultura di responsabilità collettiva, affinché ci si senta tutti sentinella”. A sostenere ed a condividere l’iniziativa importanti patrocini istituzionali e realtà imprenditoriali sensibili ai temi sociali, nella forza di un messaggio di grande impatto culturale verso la collettività”, tra cui anche il Quotidiano di Sicilia in qualità di media partner dell’iniziativa.

Parano (Cnr-Irib): “Sensibilizzare e incentivare l’emersione degli abusi sui minori”

Campagna nazionale di sensibilizzazione contro gli abusi sui minori

Abusi sui minori, nasce la Campagna nazionale di sensibilizzazione contro il dramma

Abusi sui minori: Terre des Hommes, giovedì 1° dicembre si presenta la campagna “Invisibile agli occhi

Lancio della campagna nazionale di sensibilizzazione contro gli abusi sui minori

Bando Premio tesi di laurea Child First

L’associazione Child First di Catania ha lanciato la prima edizione del BANDO CHlLD FIRST per le migliori tesi di laurea su tematiche inerenti la violenza sui minori.

Il Bando ha lo scopo di incentivare l’interesse e le conoscenze cliniche e scientifiche degli studenti nei confronti delle varie forme di violenza sui minori, al fine di incrementare negli stessi le possibilità di diagnosi precoce, prevenzione e terapia specifica.

A questo scopo saranno premiati gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Catania, che hanno prodotto e discusso la tesi di laurea durante l’anno 2023. Le tesi di laurea dovranno riguardare il maltrattamento e l’abuso dell’infanzia: aspetti clinici, diagnosi e terapia, fattori di rischio e di protezione, progetti di prevenzione, servizi innovativi, ricerca clinica applicata e ricerca di base.

Saranno premiate le tre migliori tesi presentate, con un premio in denaro rispettivamente di euro 1.300,00 (milletrecento/00), 1.100,00 (millecento/00) e 1.000,00 (mille/00) lordi ciascuno.

Per la partecipazione al Premio sarà necessario inviare la domanda e la documentazione richiesta dal bando all’indirizzo di posta elettronica certificata: child.first@pec.it.

Scarica il bando e la domanda

BANDO PREMIO TESI DI LAUREA CHILD FIRST

DOMANDA BANDO PREMIO TESI DI LAUREA CHILD FIRST

INFORMATIVA PRIVACY

PATROCINI

Il Bando è organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania, dell’Istituto per a Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IRIB), della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP), della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Catania, dell’Ordine dei Medici di Catania, della Confindustria Catania Imprenditoria Femminile, dell’ANCE Catania (Associazione Nazionale Costruttori Edili),della Fondazione Sport City, della Fondazione Terre des Hommes, della Fondazione Marilù Tregua e del Quotidiano di Sicilia.

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017