Carini, risorse per la nuova Caserma dei Carabinieri - QdS

Carini, risorse per la nuova Caserma dei Carabinieri

redazione

Carini, risorse per la nuova Caserma dei Carabinieri

giovedì 21 Gennaio 2021

Il Governo regionale ha destinato duecentomila euro. L’edificio sorgerà in contrada Sant’Anna e riunirà i vari reparti dell’Arma, oggi divisi in più zone del territorio

CARINI (PA) – Un passo in avanti verso la realizzazione della nuova Caserma del Comando della Compagnia dei Carabinieri. Il governo Musumeci, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone, ha stanziato duecentomila euro delle somme non impegnate del Fondo di rotazione in favore degli Enti locali, da destinare alle indagini preliminari per la progettazione della struttura. L’edificio sorgerà in contrada Sant’Anna, su un terreno confiscato alla criminalità organizzata e già nella disponibilità del Comando provinciale dei Carabinieri.

Nello specifico, il finanziamento servirà a effettuare gli accertamenti geologici allo scopo di adeguare alla morfologia e composizione del terreno il progetto della caserma, identico a quello già in fase di realizzazione a Partinico. Espletata la fase delle indagini geologiche, si potrà poi procedere alla costruzione dell’opera, per una spesa complessiva stimata in 7-9 milioni di euro, ancora da finanziare.

Nella nuova struttura troveranno sede l’intero Comando dei Carabinieri di Carini, il Nucleo operativo e il Nucleo radiomobile, la Stazione che si occupa del diretto controllo del territorio.

“Questo finanziamento – ha spiegato l’assessore Falcone – è una prima risposta del Governo Musumeci agli impegni presi con il Comando provinciale dei Carabinieri di Palermo, nell’ambito del Piano Caserme che portiamo avanti. Vogliamo mettere l’Arma nelle condizioni di operare al meglio e porre fine a una sistemazione precaria che al momento vede i reparti sparpagliati in più strutture sul territorio di Carini. Lavoreremo adesso per finanziare l’intera opera e dare nel giro di qualche anno ai militari una sede pienamente funzionale alle loro esigenze”.

Nelle more della realizzazione della nuova Caserma, per concentrare i reparti sul territorio sono in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione di una villa confiscata alla mafia in via Giaconia, a Villagrazia di Carini, in parte finanziati dal Comune e in parte dallo stesso Comando provinciale. Sarà la nuova sede temporanea dei Carabinieri, in attesa che la nuova caserma venga costruita.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017