Castellammare “capitale” dell’inclusione sociale - QdS

Castellammare “capitale” dell’inclusione sociale

redazione

Castellammare “capitale” dell’inclusione sociale

venerdì 04 Giugno 2021

Conclusa l’iniziativa “DisabilidaMare”: approccio all’acqua e tecniche di respirazione, stage di apnea e di stand up paddle (Sup) che hanno visto il coinvolgimento di persone con disabilità

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) – “Volevamo regalare forti emozioni insieme a realtà capaci di dare sostanza alle idee. Rai per il Sociale è stato il nostro compagno di viaggio indispensabile, così come Rai Radio1, capace di dare e ricevere credibilità ad un progetto assolutamente innovativo. Grazie alla Fipsas ed a quanti si sono spesi collaborando attivamente”.

Con queste parole il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo ha commentato l’ultimo weekend di “DisabilidaMare”, il format che ha trasformato Castellammare del Golfo in ‘capitale’ dell’inclusione sociale grazie e stage di apnea dedicati a ragazze e ragazzi diversamente abili che, dopo tre settimane intense, sono giunti al capolinea di un’iniziativa coinvolgente ed emozionante che ha riguardato anche gli stage di stand up paddle (Sup) con Gioacchino Migliore e Gabriele Pizzo.

Tre fine settimana che il Comune di Castellammare del Golfo, ha organizzato con il patrocinio della direzione di Rai per il Sociale, la Guardia Costiera e la Fipsas, Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Media Partner Rai Radio 1.

“DisabilidaMare” – format ideato dalla Gianfaby production di Mario Fundarotto – ha coinvolto persone con disabilità e la manifestazione si è conclusa proprio qualche giorno fa, lunedì 31 maggio, con una ‘lezioni da mare’ che ha permesso ai ragazzi di interagire e confrontarsi con gli studenti del Polo statale I.S.S. Piersanti Mattarella.
Il weekend alla scoperta del mondo marino si è svolto nel pieno rispetto della normativa anti contagio da covid 19.

I disabili sono stati coinvolti attraverso l’approccio all’acqua e con delle tecniche di respirazione.
Il progetto “sup for all” organizzato da Sup Around Sicily con Gioacchino Migliore e Gabriele Pizzo, primi in Europa ad aver costruito un Sup per disabili ha permesso a cinque persone con disabilità di svolgere uno stage di stand up paddle (Sup), variante del surf, con corso di Yoga con Alice Palermo e torneo di bocce, con la collaborazione delle associazioni Fiore Daphne ed Insieme si può Odv e della commissione comunale pari opportunità presieduta da Luisa Bambina.

Lo stage di apnea, invece, ha permesso di affrontare il tema della vestizione e dell’utilizzo dei materiali, per poi passare a degli esercizi per corpo e mente da parte di stand up paddle (Sup).
Lo psichiatra Mario Mulè è stato poi protagonista con l’incontro dibattito “Il dopo di Noi” al teatro Apollo Anton Rocco Guadagno di corso Bernardo Mattarella.

La giornata conclusiva, lunedì 31 maggio, è stata caratterizzata dalle ‘lezioni di mare’ nel Polo Statale I.S.S. ‘Piersanti Mattarella’: Stefano Makula per i corsi di apnea e Gioacchino Migliore e Gabriele Pizzo, istruttori dei corsi di stand up paddle (SUP), esponenti della Guardia Costiera ed esperti, hanno interagito con gli alunni prima dell’inizio della stagione estiva raccontando emozioni ricevute e regalate in un mare senza barriere.

P.P.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017