Catania, incontro per il rilancio dei mercati e del commercio nel II municipio - QdS

Catania, incontro per il rilancio dei mercati e del commercio nel II municipio

web-gv

Catania, incontro per il rilancio dei mercati e del commercio nel II municipio

Redazione  |
domenica 27 Agosto 2023

Al centro di un importante incontro la riapertura del mercato del quartiere etneo di Picanello e il potenziamento delle aree commerciali.

Al centro di un importante incontro la riapertura del mercato del quartiere etneo di Picanello e il potenziamento delle aree commerciali rionali al fine di costruire futuri progetti fieristici. Il consiglio del II municipio di Catania e l’assessore alle Attività Produttive Giuseppe Gelsomino hanno discusso di queste tematiche nel corso dell’appuntamento, fortemente voluto dal presidente di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” Claudio Carnazza. Quest’ultimo ha sottolineato la necessità di sviluppare un piano di interventi specifico e di instaurare una collaborazione tra amministrazione e imprenditoria locale.

La questione mercati

Si è discusso inizialmente del mercato al chiuso posto tra via Spoto e via Duca degli Abruzzi. La struttura è stata riqualificata nel 2017 e gli stalli attualmente non possono essere affittati per mancanza dell’aggiornamento catastale da parte del Comune etneo. Carnazza ha reso noto che si punta a superare la fase burocratica coinvolgendo i commercianti del territorio disposti ad affittare i vari stalli riaprendo quindi la struttura alla città. Serve, inoltre, supportare un adeguato piano di controllo e viabilità per la fiera di piazza Fragalà che si svolge il martedì, per quella di piazza delle Universiadi del mercoledì e per il mercato di piazza “I Vicerè” del venerdì. I quartieri si ritrovano con mancanza di servizi igienici, abusivismo commerciale e pulizia degli spazi. Il presidente del II municipio ha sottoposto all’attenzione di Gelsomino i problemi connessi al tema ribadendo pure l’importanza nel dialogare con tutti i soggetti interessati relativamente alla dislocazione dei camion per i panini. Analizzata anche la questione per individuare nuovi siti al fine di creare mercatini natalizi e di conseguenza il rilascio di concessioni per il suolo pubblico. Gelsomino ricorda, infine, che questo tipo di decisioni inerenti a decine e decine di commercianti devono essere studiate attentamente e tutti i dettagli devono essere presi in considerazione.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017