Catania, proseguono i lavori di riqualificazione del 'Colosseo'

Catania, proseguono i lavori di riqualificazione del ‘Colosseo’

web-mt

Catania, proseguono i lavori di riqualificazione del ‘Colosseo’

web-mt |
mercoledì 19 Gennaio 2022

Certamente uno dei maggiori anfiteatri della penisola italiana per dimensioni, l’anfiteatro catanese poteva contenere circa 15.000 spettatori seduti.

Proseguono i lavori per la riqualificazione dell’Anfiteatro romano di Piazza Stesicoro a Catania. Si tratta di interventi di adeguamento e riqualificazione voluti dalla Regione siciliana e grazie ai quali sarà interamente sistemata l’area monumentale e consolidate le strutture antiche così da potere aprire al pubblico anche una zona fino ad ora non fruibile. Certamente uno dei maggiori anfiteatri della penisola italiana per dimensioni, l’anfiteatro catanese poteva contenere circa 15.000 spettatori seduti, numero raddoppiabile grazie all’uso frequente di aggiungere impalcature lignee da destinare a posti in piedi. 

Gli interventi

Realizzati con risorse comunitarie per un importo complessivo di poco più di 500 mila euro, interesseranno la parte del monumento messo in luce ai primi del ‘900 da Filadelfo Fichera e il settore, nella porzione sottostante la Villa Cerami, a cui si accede dalla via Anfiteatro. I lavori saranno realizzati da Research Consorzio Stabile Scarl e prevedono la sistemazione complessiva dell’area monumentale, tra cui la porta d’ingresso a livello dell’attuale piano stradale e i paramenti murari e di mattoni che foderano e delimitano l’area dello scavo. Gli interventi comprendono anche un riassetto del percorso di visita del monumento che permetterà ai visitatori di attraversare una porzione ipogea dell’ambulacro interno, finora chiusa al pubblico, arricchita anche dalla parziale apertura dei fornici radiali che vi si aprono.

Tempi

La durata prevista dei lavori è di 12 mesi. Il cantiere procederà anche al restauro dei reperti marmorei e lapidei presenti nell’area e al consolidamento delle strutture antiche, dove si renderà necessario. Sulla via Anfiteatro sarà sistemata l’area d’accesso e consolidato il paramento murario esterno.
L’intervento consentirà anche la valorizzazione dell’ingresso di Vico Anfiteatro, da utilizzare come accesso al monumento per le persone con disabilità: saranno, infatti, realizzate passerelle di servizio necessarie al superamento del dislivello tra piano del monumento e piano stradale. I lavori su Vico Anfiteatro comprenderanno uno scavo archeologico dell’area ad opera dell’Università degli studi di Catania e il restauro del fronte al di sotto di Villa Cerami, sede della facoltà di Giurisprudenza.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017