Antifiammatori per curare il Covid: la terapia per guarire dal virus (anche a casa) - QdS

Antifiammatori per curare il Covid: la terapia per guarire dal virus (anche a casa)

web-la

Antifiammatori per curare il Covid: la terapia per guarire dal virus (anche a casa)

web-la |
sabato 27 Agosto 2022

Come curare il Covid anche da casa? Arrivano delle nuove risposte, come gli antifiammatori. La terapia a base di questo, avviata all'inizio dei sintomi, riduce i rischi

Come curare il Covid anche da casa? Arrivano delle nuove risposte, come gli antifiammatori. La terapia a base di questo (in particolare non steroidei, i Fans), avviata all’inizio dei sintomi, riduce il rischio di ospedalizzazione per Covid dell’85-90% Dopo due anni e mezzo di pandemia la comunità scientifica concorda su un punto: a uccidere i malati è l’infiammazione (o flogosi), non il virus.

Come curare il Covid, le ipotesi

L’ipotesi di intervenire precocemente per spegnerla è stata oggetto di diversi studi e un ampio lavoro pubblicato su Lancet infectious diseases e riportato da “Il Corriere della Sera’” condotto dall’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e dall’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Gli autori – Giuseppe Remuzzi, Fredy Suter, Norberto Perico e Monica Cortinovis – hanno preso in esame tutti gli studi pubblicati su riviste scientifiche di valore, condotti tra il 2020 e il 2021 (inclusi due lavori dello stesso Istituto Mario Negri), su un totale di cinquemila pazienti, tra gruppi di studio e di controllo.

 Come curare il Covid, la terapia

Secondo quanto riportato dal quotidiano, per forme lievi e moderate di Covid i risultati sono di grande interesse rispetto all’efficacia dei Fans: accessi al pronto soccorso e ospedalizzazioni scendono dell’80% (dato accorpato), le sole ospedalizzazioni dell’85-90%, il tempo di risoluzione dei sintomi si accorcia dell’80% e la necessità di supplementazione di ossigeno del 100%.

    Se i contagi dovessero tornare a salire – prevede lo studio – la terapia precoce con antinfiammatori – è importante che sia gestita dai medici di famiglia, per i possibili effetti collaterali e le interazioni con altri farmaci – potrebbe scongiurare la pressione eccessiva sugli ospedali (e i costi altissimi dei trattamenti, soprattutto in terapia intensiva), uno degli aspetti più drammatici della pandemia.

Sileri: “Antifiammatori ottima notizia”

«Oggi sapere che alcuni antifiammatori possono ridurre del 90% i ricoveri significa arrivare a una normalità e a una migliore terapia ma era l’atteso, conoscendo meglio l’infezione da coronavirus oggi riusciamo a curare molto meglio e tempestivamente». Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, a Skytg24.

 Se gli antinfiammatori sono molto efficaci contro i ricoveri, perchè molti medici di base continuano a prescirevere la tachipirina? «Questa è una review che convalida alcuni risultati iniziali, di molti mesi fa – ha risposto – e quindi una base scientifica ci dice che possono e devono cambiare le linee guida».

 «Io direi – ha proseguito – che la stragrande maggioranza dei nostri medici oggi utilizza antinfiammatori, diversamente da quanto accadaeva nella prima fase quando veniva considerata la tachipirina e poi – ha ricordato Sileri – è nata tutta quella polemica sulla tachipirina e la ‘vigile attesà… Ma attenzione – ha osservato – i medici sono ovviamente liberi di poter utilizzare una terapia su misura per quel determinato paziente».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017