Come distinguere Covid, influenza e raffreddore, i sintomi - QdS

Come distinguere Covid, influenza e raffreddore, i sintomi

Luigi Ansaloni

Come distinguere Covid, influenza e raffreddore, i sintomi

sabato 27 Novembre 2021 - 17:25

Difficile, davvero molto difficile, diagnosticare l'uno o l'altra senza tampone, anche se qualche sintomo o avvertenza che possa aiutare nel dubbio c'è

Quali sono le differenza tra Covid 19, influenza o raffreddore? Come distinguerli? Difficile, davvero molto difficile, diagnosticare l’uno o l’altra senza tampone, anche se qualche sintomo o avvertenza che possa aiutare nel dubbio c’è.

IL RAFFREDDORE

“Il raffreddore ha differenze di sintomi e caratteristiche generali, più marcate rispetto all’influenza e il COVID-19, dunque diventa più facile distinguerlo”, scrivono dal CDC, che sarebbe il centro di controllo malattie.

I sintomi più comuni sono starnuti, dolori, congestione nasale e mal di gola. Si può avvertire una leggera tosse, stanchezza ma è raro avere febbre o mal di testa. I raffreddori non causano la diarrea. Dunque, se avete un raffreddore che non peggiora, probabilmente si tratta solo di quello.

INFLUENZA E COVID

Un approfondimento del CDC spiega come sebbene l’influenza e il COVID-19 condividano molte caratteristiche, ci sono alcune differenze chiave tra i due.

Sia per il COVID-19 che per l’influenza, ad esempio, può trascorrere 1 o più giorni tra quando una persona viene infettata e quando inizia a manifestare i sintomi della malattia. I sintomi dell’influenza sono più violenti e immediati, non crescono lentamente.

Una persona contagiata con Covid invece potrebbe impiegare più tempo per sviluppare i sintomi rispetto a una persona con l’influenza.

Nell’influenza generalmente una persona sviluppa sintomi da 1 a 4 giorni dopo l’infezione, mentre nel Covid in genere una persona sviluppa i sintomi 5 giorni dopo l’infezione, anche se evidenze hanno dimostrato che possono comparire già 2 giorni dopo o fino a 14 giorni dopo l’infezione e l’intervallo di tempo può variare.

SINTOMI COVID E INFLUENZA

Sempre secondo il CDC, i sintomi più comuni del Covid sono una febbre – solitamente con una temperatura maggiore di 37,8 ° C – una tosse persistente (di solito secca) e una perdita del senso del gusto e / o dell’olfatto (anche se con la variante Delta questo non è sempre detto).

I pazienti a volte possono anche soffrire di affaticamento, dolori, mal di gola, mal di testa e mancanza di respiro. La diarrea e congestione nasale sono rari.

L’influenza è più comunemente manifestata da febbre, stanchezza, tosse secca, dolori e mal di testa, ma i pazienti più spesso avvertono congestione nasale o mal di gola. A volte può verificarsi diarrea nei bambini. Generalmente non si manifestano starnuti o mancanza di respiro.

LA SICUREZZA? IL TAMPONE

Poiché alcuni dei sintomi dell’influenza, del COVID-19 e di altre malattie respiratorie sono simili, la differenza tra loro non può essere fatta in base ai soli sintomi. Per stare sicuri, ci vuole il tampone.

“La sicurezza la dà solo il test diagnostico – dice il commissario all’emergenza di Palermo, Renato Costa – Per chi è vaccinato contro il Covid, però, posso dire che è molto più probabile che in caso di febbre alta abbia l’influenza e non il coronavirus”

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684