Comune di Cerami al lavoro per promuovere il territorio - QdS

Comune di Cerami al lavoro per promuovere il territorio

Cinzia Nicita

Comune di Cerami al lavoro per promuovere il territorio

venerdì 08 Gennaio 2021

Siglato un protocollo d’intesa tra il Municipio e l’Associazione culturale equestre Ruggero d’Altavilla Gran Conte di Sicilia per la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico e culturale

CERAMI (EN) – La Giunta municipale, presieduta dal sindaco Silvestro Chiovetta, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa fra il Comune e l’Associazione culturale equestre Ruggero d’Altavilla Gran Conte di Sicilia (Acers), finalizzato alla definizione e all’attuazione di programmi condivisi mirati alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico, storico, culturale, paesaggistico e ambientale del territorio.

L’adesione dell’Ente alla convenzione è assolutamente gratuita e non comporterà oneri finanziari. Inoltre, non pregiudicherà il diritto del Comune di aderire e/o sottoscrivere altri protocolli di intesa con atri Enti e associazioni.

Nello specifico, i soggetti firmatari dell’accordo condividono i seguenti obiettivi: promuovere e diffondere il turismo quale volano essenziale di sviluppo economico e di salvaguardia del territorio e dell’ambiente; individuare, realizzare e divulgare itinerari della cultura, dell’arte, naturalistico ambientali ed archeologici da indicare ai visitatori come strumento di conoscenza e condivisione dell’esperienza vissuta dalle comunità locali in rapporto con il contesto territoriale; attivare studi per il recupero e la scoperta dei valori ambientali. Ampio spazio sarà dato, inoltre, alla diffusione dei dati e delle conoscenze acquisite per una maggiore sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locali. Gli strumenti di divulgazione adottati saranno: banca dati e sito multimediale, conferenze, convegni, visite guidate, laboratori didattici e tutto ciò che sarà ritenuto necessario fra le parti.

L’associazione Acers, per raggiungere al meglio i suoi scopi istituzionali si propone di stipulare accordi, contratti e convenzioni con associazioni di categoria; siglare intese con tour operator, agenzie di viaggi, strutture turistiche; organizzare e partecipare a attività formative/didattiche, teoriche e pratiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica dello sport equestre e della cultura in genere; provvedere al mantenimento dei cavalli degli associati anche approvvigionandosi di tutto quanto necessario.

Da entrambe le parti, infine, vi è l’impegno a trattare e a custodire, in formato cartaceo e digitale, i dati e le informazioni relativi all’espletamento di attività riconducibili al protocollo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017