Visita di cortesia, nei giorni scorsi, del nuovo Presidente dell’ADSP della Sicilia Orientale, Alberto Chiovelli, al Presidente di Confindustria Siracusa, Diego Bivona.
Bivona ha definito “molto proficuo” l’incontro durante il quale ha rimarcato “la professionalità e l’esperienza” del Presidente dell’ADSP Chiovelli che “in questo momento, più che mai, potrà al meglio rilanciare il ruolo del Porto “hub” di Augusta, al centro del Mediterraneo.
“E’ indubbio – ha detto Bivona – che la sfida imperdibile dei fondi del Recovery Plan riguarda il Porto di Augusta, per il quale serve un impegno collettivo affinchè diventi “Porto Hub della Sicilia”, in particolare per la realizzazione del deposito di GNL che rappresenta un passo significativo verso la transizione energetica voluta dall’Europa e che potrà rappresentare un volano economico fondamentale per lo sviluppo delle attività portuali nel mediterraneo all’interno del corridoio scandinavo.
Altrettanto rilevante, secondo Bivona, sarà “l’attuazione degli investimenti nelle aree retrostanti al Porto e ricadenti tra le ZES, dove “occorrerà saper intercettare investimenti privati che possano far crescere il territorio e ridare fiato all’economia e al lavoro”.
Il Presidente Chiovelli, ha espresso “piena condivisione di vedute” con il Presidente Bivona ed ha auspicato “l’estensione dell’ADSP della Sicilia Orientale includendo anche il porto di Pozzallo” e di essere d’accordo per il “potenziamento del retro-porto di Augusta con investimenti infrastrutturali per i collegamenti ferro-gomma, oggi assolutamente deficitari, che fungano da ulteriore volano di sviluppo dell’area”.
Si è parlato anche della bonifica della rada di Augusta, ritenuta da entrambi “importante” e che secondo Bivona “va realizzata tenendo conto delle attività portuali in essere”.