Controlli carabinieri Messina, sanzioni ad attività commerciali - QdS

Controlli dei carabinieri a Messina, scoperte irregolarità in attività commerciali

web-sr

Controlli dei carabinieri a Messina, scoperte irregolarità in attività commerciali

Redazione  |
giovedì 27 Luglio 2023

Durante i controlli sono stati ispezionate e multate diverse attività, dal ristorante alla rivendita di frutta e verdura.

Nell’ambito dei servizi finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati inerenti alla sicurezza alimentare, nell’ultimo bimestre i carabinieri della Compagnia di Messina Centro e del Reparto Tutela Agroalimentare di Messina hanno controllato quattro attività commerciali presenti su Messina Centro, Villafranca Tirrena e Rometta Marea, di cui solo una è risultata regolare.

Nel corso dei controlli, i carabinieri hanno effettuato approfondite verifiche in tutti gli ambiti ove potevano emergere eventuali situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza degli alimenti e di conseguenza la salute pubblica, nonché violazioni concernenti la tracciabilità ed alle eventuali truffe nell’esercizio del commercio.

Le violazioni riscontrate

All’esito dei controlli, i militari dell’Arma hanno accertato irregolarità alla normativa di settore e, in particolare hanno elevato sanzioni ad un ristorante per la mancata etichettatura e tracciabilità dei prodotti; a un market con annessa rivendita di frutta e verdura per la mancata indicazione delle informazioni obbligatorie sulla provenienza della frutta ed infine a una rivendita di frutta e verdura per la mancata etichettatura dei prodotti esposti in vendita.

A seguito delle irregolarità riscontrate, a carico dei titolari delle attività risultate irregolari, sono state comminate sanzioni amministrative per l’ammontare di oltre 8.500 euro.

La campagna dei controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Reparto Tutela Agroalimentare di Messina, proseguirà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di continuare nell’incisiva azione di prevenzione e contrasto alle violazioni sui prodotti alimentari, volti principalmente a tutelare la salute pubblica e prevenire eventuali frodi nell’ambito commerciale.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017