Controlli a Catania, sanzioni a venditori ambulanti abusivi - QdS

“Si sono impossessati del suolo pubblico”, ambulanti abusivi di Librino nel mirino dei carabinieri

webms

“Si sono impossessati del suolo pubblico”, ambulanti abusivi di Librino nel mirino dei carabinieri

Redazione  |
giovedì 03 Agosto 2023

Militari in azione contro la prevenzione dei reati: ecco il bilancio degli ultimi controlli in zona Librino.

Scattano sanzioni per ambulanti abusivi in provincia di Catania in seguito agli ultimi controlli eseguiti dai carabinieri del comando provinciale etneo.

Gli interventi rientrano nell’ambito dell’operazione “Buona Estate Sicura”, con cui i militari hanno intensificato i servizi preventivi al fine di garantire la sicurezza della cittadinanza e dei turisti nel periodo estivo. I controlli si incentrano principalmente nelle località costiere, nel centro storico e nelle zone di maggiore aggregazione.

Controlli a Catania, sanzioni ad ambulanti abusivi

I carabinieri della compagnia di Fontanarossa, supportati dai colleghi della C.I.O., hanno effettuato un controllo straordinario del territorio finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa nel quartiere popolare di Librino.

Nel corso delle attività, i militari dell’Arma hanno sanzionato 4 venditori ambulanti di prodotti ortofrutticoli, per aver occupato abusivamente la sede stradale e per la mancanza di autorizzazione amministrativa e requisiti professionali, comminando sanzioni per un totale di 8.000 euro.

Nello specifico, i 4 venditori ambulanti si erano impossessati di intere porzioni di suolo pubblico, creando anche intralcio alla circolazione stradale, e uno di loro aveva addirittura predisposto una struttura fissa, con tanto di impianto di energia elettrica, nonostante fosse in possesso di una semplice autorizzazione al commercio itinerante. Tutti i prodotti ortofrutticoli trovati e sequestrati, per un quantitativo complessivo di 140 chili di frutta e verdura, sono stati donati in beneficenza all’oratorio “San Filippo Neri” di Catania.

Verifiche in strada

Per quanto riguarda, invece, i controlli alla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato 26 persone e controllato 12 veicoli, con l’elevazione di 5 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di 6.562,10 euro per mancata esibizione di documenti di guida e mancata copertura assicurativa e guida senza patente. In più, due veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo. In tal modo sono state colpite, in particolare, quelle condotte di guida che possono creare un pericolo per la sicurezza pubblica.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017