Corecom Sicilia, presentato il rapporto annuale - QdS

Corecom Sicilia, presentato il rapporto annuale

redazione web

Corecom Sicilia, presentato il rapporto annuale

martedì 14 Aprile 2020

La presidente Maria Astone, "oltre diecimila domande di conciliazione esaminate". Riguardano i contenziosi tra i cittadini e le società di telefonia e le pay tv. La semplificazione delle procedure grazie alla piattaforma on line Conciliaweb

Oltre diecimila istanze di conciliazione tra cittadini e società di telefonia e pay tv sono state gestite dal Corecom Sicilia dal 2018 a oggi.

“E’ un risultato – sostiene la presidente Maria Astone, illustrando la Relazione annuale 2019 approvata dal Comitato regionale per le comunicazioni – molto importante a tutela dei siciliani che ci rende soddisfatti dei traguardi raggiunti in questi anni dal Corecom Sicilia”.

“Sicuramente – aggiunge – l’attivazione della piattaforma on line Conciliaweb, nel luglio del 2018, ha semplificato le procedure e ha generato un notevole incremento delle istanze che supera il 40%. I dati degli ultimi dodici mesi confermano che i cittadini stanno riponendo sempre maggiore fiducia nel nostro servizio di risoluzione delle controversie”.

Le conciliazioni: dal luglio 2018 ad oggi gestite 10.687 istanze Le richieste di conciliazione in due anni sono quasi raddoppiate.

Solo nel 2019 le istanze presentate sono state 6.119, il 43% in più in confronto al 2017 e il 17% in aumento rispetto al 2018.

Complessivamente, dal luglio del 2018 ad oggi, le istanze ricevute sono state 10.687, di cui 7.971 chiuse e 2.716 in corso. I motivi per i quali i siciliani si rivolgono di più al Conciliaweb sono: addebiti per traffico in roaming, servizi a sovrapprezzo, restituzione del credito residuo, spese per recesso dal contratto.

Il Corecom Sicilia può anche avanzare richieste di riattivazione se durante i contenzioni le compagnie telefoniche staccano la linea al cliente. Nel 2019 le domande di riattivazione sono state 681, il 70% delle quali accolte dall’operatore.

“Lo sviluppo del servizio – aggiunge la presidente del Corecom Sicilia – è frutto del costante lavoro svolto in sinergia dal Comitato e dai nostri uffici”.

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