Covid, in Sicilia dilaga la variante inglese con oltre 100 casi - QdS

Covid, in Sicilia dilaga la variante inglese con oltre 100 casi

Luigi Ansaloni

Covid, in Sicilia dilaga la variante inglese con oltre 100 casi

domenica 14 Febbraio 2021

La metà nel Siracusano, ma anche a Palermo e Catania sta già prendendo piede. Il commissario Costa: "Situazione sotto controllo"

La variante inglese dilaga in Sicilia. Come si temeva. Sono oltre cento i casi già individuati nell’Isola, oltre la metà nel Siracusano, ma anche a Palermo e Catania sta già prendendo piede: nel capoluogo in poche ore ne sono stati scovati venti, nel centro Etneo quattro.

“I casi delle varianti li abbiamo intercettate sul nascere, già da gennaio, è una situazione relativamente tranquilla – dice il commissario all’emergenza coronavirus Renato Costa -. Noi continuiamo a fare tracciamenti, e poi con variante inglese non c’è nessun problema, perchè è individuata dai tamponi ed è sensibile ai vaccini. Siamo molto più attenti di prima, e ora controlleremo con ancora maggiore attenzione porti e aeroporti”.

“Grazie all’esperienza acquisita, in questo anno di duro ed efficace contrasto al Coronavirus, siamo riusciti a individuare e isolare quattro casi di infezione Covid-19 da variante inglese”,dice Bruno Cacopardo, direttore dell’Uoc di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliera.

I pazienti, che si trovano in cura presso l’ospedale Garibaldi di Catania, sono stati sottoposti a tampone e successivo sequenziamento dell’estratto molecolare presso il laboratorio regionale di riferimento del Policlinico Rodolico.

“Va sottolineato che la presenza della variante inglese comporta un lieve impatto epidemiologico e clinico, traducendosi in una maggiore contagiosità, ma mantenendo comunque una medesima intensità di sintomatologia rispetto al ceppo ordinario – ricorda Cacopardo “.

La situazione relativa all’ospedale Garibaldi, in particolare, è assolutamente sotto controllo grazie alla completa collaborazione di tutti i professionisti dell’Azienda.

I pazienti in questione sono in isolamento presso la struttura di biocontenimento del reparto di malattie infettive del nosocomio catanese e vengono trattati secondo le più recenti indicazioni di contrasto alla diffusione del virus.

Inoltre sono già scattati controlli sul personale sanitario e l’adeguato conctat tracing a cui sta collaborando anche l’Azienda sanitaria provinciale di Catania”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017