Crisi economica e sostegni, Siracusa “chiama” Palermo - QdS

Crisi economica e sostegni, Siracusa “chiama” Palermo

Luigi Solarino

Crisi economica e sostegni, Siracusa “chiama” Palermo

sabato 19 Novembre 2022

L’appello del presidente provinciale di Confcommercio, Piscitello al presidente della Regione: "La nostra provincia non ha rappresentanza nella Giunta regionale, serve aiuto per famiglie e imprese"

SIRACUSA – “Maggiore attenzione nei confronti delle istanze delle famiglie e delle imprese della nostra provincia”. È quanto ha chiesto, con una missiva, al presidente della Regione, Renato Schifani, il presidente provinciale di Confcommercio, Elio Piscitello. Ciò a seguito dell’assenza nella Giunta regionale di assessori che rappresentano il territorio della provincia di Siracusa.

“È proprio al governatore Schifani che rivolgiamo il nostro appello – scrive Piscitello – perché l’azione della sua Giunta sia attenta a tutte le province siciliane, anche quelle che non sono rappresentate all’interno del nuovo esecutivo”.

Il presidente di Confcommercio Siracusa elenca le priorità da affrontare in un momento in cui la crisi, che da anni attanaglia il territorio, si è aggravata per le conseguenze del caro energia e del conflitto tra Russia e Ucraina.

“La nostra provincia sta vivendo un periodo molto delicato e di grande cambiamento – aggiunge Piscitello -. Famiglie e imprese stanno affrontando le conseguenze di una crisi che negli ultimi anni non ha precedenti e serve l’azione di tutti, a tutti i livelli, per attivare gli strumenti necessari a sostenere cittadini e imprenditori. Il futuro di alcuni asset cruciali per la nostra economica come il polo industriale è in discussione e da tempo ormai, a causa di tali problematiche, sembra essersi bloccata la necessaria transizione ecologica della produzione. Il rischio concreto è che migliaia di lavoratori perdano il posto di lavoro e che molte imprese dell’indotto siano costrette a chiudere con conseguenze drammatiche per il tessuto sociale; bisogna fare tutto il possibile per scongiurare quella che sarebbe una vera e propria catastrofe”.

Il presidente di Confcommercio Siracusa evidenzia anche altri interventi necessari per il rilancio della provincia.

“Come abbiamo già avuto modo di dire – prosegue Piscitello – la nostra provincia vive da anni un profondo impoverimento demografico e assiste all’emigrazione di tanti giovani. L’inversione di tendenza può arrivare solo creando opportunità di lavoro e crescita; per raggiungere quest’obiettivo servono però azioni concrete. Penso alle ‘Zes’ che vanno valorizzate e sfruttate ma penso anche agli investimenti sulle infrastrutture, materiali e immateriali, per dare nuova linfa al tessuto imprenditoriale e attrarre investimenti. Tra le infrastrutture con un ruolo fondamentale per la nostra economia ci sono i porti che vanno resi più efficienti e funzionali ai bisogni del territorio; è indispensabile creare un sistema portuale integrato che consenta di sfruttare al massimo le enormi potenzialità delle strutture presenti nella nostra provincia così come in tutto il resto della Sicilia. Penso anche ai Distretti urbani del commercio, strumenti di sviluppo e rilancio non solo delle attività commerciali ma anche delle città stesse”.

“La nostra provincia, come dicevamo prima, non ha alcuna rappresentanza nella Giunta regionale – conclude Piscitello – data però la centralità del nostro territorio sul piano economico e industriale, trascurarlo sarebbe un danno per Siracusa, ma anche per l’intera nostra regione. A questo punto, tocca direttamente al Presidente Schifani il dovere e la responsabilità di ben rappresentare la nostra provincia: è anche dall’attenzione che saprà riservare al nostro territorio che lo giudicheremo”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017