A Delia un nuovo parco giochi inclusivo - QdS

A Delia un nuovo parco giochi inclusivo

redazione

A Delia un nuovo parco giochi inclusivo

mercoledì 25 Novembre 2020

L’area è stata espropriata nei giorni scorsi dal Comune, che la riconsegnerà alla cittadinanza. Previsti anche spazi dedicati ai cani e una zona dotata di attrezzi destinati al fitness

DELIA (CL) – È stata espropriata la villetta antistante la piazza Toronto per pubblica utilità. Nei giorni scorsi, infatti, è stata posta la firma del contratto notarile a Caltanissetta.

“Ora – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri – la villetta di piazza Toronto è dei cittadini di Delia. Avevamo preso l’impegno e lo abbiamo mantenuto. Un’area verde, un parco inclusivo, degli spazi attrezzati. È quello che abbiamo immaginato e promesso di fare pensando a chi abita in questa cittadina, ai suoi bisogni, alle sue esigenze. Un altro tassello per rendere migliore la qualità della vita di questo paese. Ancora una volta fatti concreti e non vuote parole. Questo è il senso della nostra politica e delle nostre scelte per la cittadinanza”.

L’area verde di circa 9.763 mq sarà trasformata in un parco gioco inclusivo. Il progetto prevede anche delle opere di miglioramento dotata dei relativi servizi. Una zona recintata di sgambettamento per cani, agility dog, dove sono previste quattro tipologie di ostacoli come pali per lo slalom, sbarre per il salto con ostacoli, un ponte alto per il passaggio rialzato dei cani, due rampe inclinate e una pista rialzata ad andamento curvilineo. Inoltre all’interno del parco sarà collocata una stazione calisthenic, una zona nella quale saranno presenti degli attrezzi fitness per esterni dove i cittadini potranno allenarsi all’aria aperta. Il totale delle somme a disposizione dell’Amministrazione per i lavori di sistemazione del parco urbano ammonta a 73.182,13 euro.

“Questo esproprio – ha aggiunto Bancheri – rappresenta un grande investimento sotto il profilo sociale e della crescita umana della nostra comunità, che oggi si appropria di uno spazio verde aggiuntivo dove praticare attività ricreative. Il progetto è nato dall’ascolto dei desideri e delle necessità dei cittadini e dal sogno di una amministrazione che vuole offrire un percorso di speranza per costruire insieme una città a misura d’uomo”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017