Giovane con autismo scomparsa ad Avola: ritrovata - QdS

Ragazza con autismo scomparsa da struttura: ritrovata dopo appello a “Chi l’ha visto”

webms

Ragazza con autismo scomparsa da struttura: ritrovata dopo appello a “Chi l’ha visto”

Redazione  |
venerdì 14 Ottobre 2022

Si era allontanata da una struttura ad Avola, in provincia di Siracusa: il ritrovamento grazie a un operatore dell'ospedale Cannizzaro di Catania.

Ritrovata, grazie alla sinergia tra la redazione del programma televisivo “Chi l’ha visto” e la Polizia di Stato, la ragazza con autismo scomparsa ad Avola (provincia di Siracusa) negli scorsi giorni.

Determinanti la segnalazione del personale del 118 e la pronta reazione degli operatori della Sala Operativa della Questura, in diretta durante la trasmissione.

Ragazza scomparsa ad Avola, il ritrovamento

Nel pomeriggio dello scorso 12 ottobre, in via Archimede, nei pressi della stazione degli autobus, era stata notata la presenza di una giovane donna in stato confusionale, priva di documenti, che non comunicava con nessuno.

Tramite il 118 è stata condotta al Pronto Soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania per gli accertamenti sanitari. Grazie a questi ultimi, i medici hanno notato che la donna era affetta da autismo.

Avvisata la sala operativa della Questura, i servizi sociali e gli operatori hanno individuato una struttura idonea che potesse accoglierla. Così, la giovane – ancora in attesa di identificazione – è stata condotta in una struttura ad Adrano (CT).

La segnalazione a “Chi l’ha visto”

Alle ore 22 successive, un operatore del 118 all’ospedale “Cannizzaro” ha contattato il personale della sala operativa della Questura. Ha riferito di aver riconosciuto la giovane scomparsa ad Avola, in seguito all’allontanamento da una struttura, grazie alla visione della trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, in onda su Rai3.

I predetti operatori di polizia hanno contattato quindi la redazione televisiva, che ha confermato i dati anagrafici della scomparsa forniti dall’operatore del 118. Le verifiche dei poliziotti, anche con le informazioni ricevute dalla redazione televisiva, hanno così consentito di giungere all’identificazione della giovane provvedendo, quindi, a contattare la madre.

La ragazza, fortunatamente ritrovata sana e salva, è stata riaffidata alla madre. Questo il messaggio nelle pagine social di “Chi l’ha visto”: “La donna scomparsa ad Avola (Siracusa) ritrovata poco dopo l’appello lanciato in diretta con Federica Sciarelli nell’ultima puntata di ‘Chi l’ha visto?’. Si era allontanata poche ore prima dalla struttura che la assiste. Grazie a tutti”.

Immagine di repertorio

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017