“Educazione Siciliana”, boom di ascolti del singolo di Black Prince

“Educazione Siciliana”, il singolo di Black Prince con Enzo Benz e Shaka Muni sfonda i 100mila ascolti

Press Service

“Educazione Siciliana”, il singolo di Black Prince con Enzo Benz e Shaka Muni sfonda i 100mila ascolti

Redazione  |
mercoledì 20 Marzo 2024

Successo per il brano che segna il ritorno sulla scena rap di Black Prince.

L’ultimo singolo rilasciato in casa Shut Up Records, il quale ha segnato il piacevole ritorno nella scena rap siciliana di Black Prince, sta facendo numeri significativi in termini di ascolti: “Educazione Siciliana” è il titolo dell’ultimo brano pubblicato dal rapper catanese insieme a Enzo Benz e Shaka Muni.

La canzone viene condivisa ovunque fra Instagram e TikTok.

“Educazione Siciliana”, boom di ascolti

Considerando solo i dati del videoclip ufficiale, disponibile su YouTube, e Spotify, “Educazione Siciliana” ha superato i 100.000 streaming in nemmeno due settimane di distanza dalla data di rilascio. Dunque, un traguardo rilevante per tutta la nuova scena rap che coinvolge la Sicilia, utile sicuramente per portare l’attenzione alla musica fatta proprio dagli artisti dell’Isola.

Il singolo

“Educazione Siciliana” è il nuovo singolo di Black Prince con Shaka Muni ed Enzo Benz: pubblicato l’8 marzo 2024 in tutte le principali piattaforme di streaming musicale. Il brano è un manifesto che illustra nel dettaglio, socialmente e strutturalmente, la periferia di Catania. Dove il disagio pesa come zavorra ma che grazie alla musica, come in questo caso, trova un respiro con le barre che la rendono tangibile e che trova una speranza proprio sulla scia della strada che stanno percorrendo i tre rapper protagonisti del singolo.

Nei versi viene citato spesso Tony Montana, il personaggio protagonista del film “Scarface”. Il riferimento – da intendersi come una sorta di metafora – è utile per descrivere le difficoltà che si incontrano nei quartieri di periferia di città come Catania. Un brano crudo per certi versi, ma che permette di cogliere la tenacia che caratterizza i tre artisti per far finalmente scoppiare una nuova scena rap catanese che arrivi alla Sicilia nella sua interezza e oltre. Il tutto è fatto da Black Prince, Enzo Benz e Shaka Muni che si fanno messaggeri di quei contesti troppo spesso dimenticati e che pur di raggiungere i propri sogni hanno incontrato situazioni non troppo confortevoli.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il ritorno nel rap di Black Prince

“Educazione Siciliana” segna il ritorno nel mondo della musica del rapper Black Prince, arricchito dalla presenza di Enzo Benz – il quale è reduce da un album dal concept molto autobiografico, come “Via Piombai” – e il giovane e talentuoso rapper Shaka Muni.

L’artista catanese, originario del Gambia, fin dagli esordi ha attirato l’attenzione della scena rap locale, ma comunque siciliana. Uno dei suoi vantaggi sicuramente sono le sue origini che gli permettono di arricchire la propria espressione artistica con la multiculturalità che gli appartiene. Protagonista della produzione musicale di Black Prince è la sua storia personale, a tratti dura e scomoda. Tuttavia, proprio grazie alla musica è riuscito a riscattarsi dal disagio giovanile, purtroppo tipico delle periferie, soprattutto al Sud.

Black Prince in un momento della sua carriera ha deciso di interrompere la sua attività per metterla in pausa, un periodo che gli è servito a limare il suo stile, la scrittura e per sistemare problemi che hanno toccato la sfera personale della sua vita. Infatti, al suo rientro il rapper catanese ha detto: “Ho sistemato quello che dovevo sistemare, ora posso dedicarmi alla musica”. Il rapper originario del Gambia al giorno d’oggi ha acquisito maggiore consapevolezza artistica e personale anche per via del suo matrimonio e i suoi tre figli.

“Educazione Siciliana” è disponibile in tutte le principali piattaforme di streaming musicale dall’8 marzo 2024.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017