Siccità a Palermo, Lagalla: "Nessuna emergenza" - QdS

Estate e siccità, Lagalla: “A Palermo nessuna emergenza”

webms

Estate e siccità, Lagalla: “A Palermo nessuna emergenza”

webms |
venerdì 08 Luglio 2022

La situazione sembra migliore a Palermo rispetto al resto della Sicilia, ma Lagalla conferma che nel capoluogo si procederà presto al miglioramento della rete idrica per ridurre gli sprechi.

“A Palermo non c’è un’emergenza siccità“. Questo è quanto ha dichiarato il nuovo sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, nel corso di un’intervista per RaiNews24.

Lo speciale Rai, dedicato proprio al tema della siccità e al suo impatto sull’agricoltura e sulla vita della popolazione, ha visto la partecipazione del primo cittadino del capoluogo regionale.

Lagalla sul tema siccità a Palermo

“Veniamo da un autunno e un inverno piovosi che hanno sufficientemente dotato gli invasi sia per l’uso dei singoli cittadini, sia per l’utilizzo agricolo”, ha commentato Lagalla. La situazione nel capoluogo sembra quindi diversa rispetto al resto della Sicilia, dove le associazioni di categoria e il mondo agricolo hanno lanciato l’allarme sui pericoli della siccità per la produzione già da diverse settimane.

Nonostante Palermo sembri in una condizione migliore rispetto al resto della Sicilia per quanto riguarda il tema, il sindaco Lagalla si dice comunque intenzionato a migliorare la rete idrica per ridurre lo spreco di acqua. “Stiamo procedendo, grazie al lavoro dell’Amap, a un progressivo miglioramento della rete idrica per evitare perdite d’acqua, soprattutto nell’area della Città metropolitana dove le perdite si attestano oltre al 15%”, ha spiegato durante l’intervista per RaiNews24.

“Inoltre, bisogna insistere con la sensibilizzazione e stiamo, ancora una volta come negli ultimi anni, distribuendo un decalogo per un uso ragionevole e consapevole dell’acqua. Infine, mi incontrerò nei prossimi giorni con le autorità nazionali competenti per progettare al meglio il riuso a terra delle acque reflue depurate, come già sperimentato in altre zone d’Italia”.

Immagine di repertorio

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017