Enna, supporto ai nuclei familiari in stato di bisogno economico - QdS

Enna, supporto ai nuclei familiari in stato di bisogno economico

redazione

Enna, supporto ai nuclei familiari in stato di bisogno economico

Fabrizio Giuffrida  |
mercoledì 19 Ottobre 2022

Dal Comune buoni spesa o voucher per l’acquisto di beni di prima necessità. Come prevede l’avviso pubblicato sul sito del Comune, le domande possono essere presentate entro il 10 novembre

ENNA – Il sindaco Maurizio Dipietro ha annunciato l’avvio da parte del Comune di nuove misure da destinare a favore di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socio-sanitaria da Covid-19 mediante l’assegnazione di buoni spesa o voucher per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, dispositivi di protezione individuale, pasti pronti).

Come presentare l’istanza

Nel caso di nuclei familiari, come si legge nell’avviso disponibile sul sito web del Comune, “l’istanza potrà essere presentata esclusivamente dall’intestatario dello stato di famiglia, che rientri nei seguenti casi: residenza o domicilio nel Comune di Enna; attualmente non detiene disponibilità finanziarie (saldo bancario/postale/depositi/titoli) assolutamente sufficienti a garantire la sussistenza del nucleo; nuclei che si trovino con conti correnti congelati e/o nella non disponibilità temporanea dei propri beni; in attesa di Cassa integrazione; non abbia presentato medesima richiesta presso altri Comuni Italiani”.

Le domande potranno essere presentate attraverso la compilazione dell’istanza in formato telematico (link disponibili sempre sul sito istituzionale del Comune) o debitamente compilata in tutti i suoi campi, e presentata presso lo sportello protocollo, dal lunedì al venerdì. “Per eventuali problematiche e/o difficoltà – è scritto ancora nel documento – nella compilazione dell’istanza, sarà possibile richiedere supporto telefonico agli Uffici di Servizio sociale del Comune di Enna o agli operatori delle associazioni del terzo settore e di volontariato. Nell’istanza si dovranno allegare i seguenti documenti: documento di riconoscimento in corso di validità; Isee in corso di validità”.

Le misure per gli esercizi commerciali

Per quanto riguarda invece gli esercizi commerciali, quelli interessati all’avviso potranno aderire alla piattaforma software con link disponibile sul sito web istituzionale del Comune di Enna. La procedura di accreditamento permetterà, all’Ente, di accedere al processo di gestione dei fondi dedicati alle misure urgenti di solidarietà alimentare, in favore di soggetti economicamente svantaggiati, per quanto attiene a emissione dei buoni spesa (associati a buoni virtuali) con il relativo controvalore; transazioni di acquisto dei beni; rendicontazione ed emissione di documento/nota contabile da parte dell’esercizio commerciale.

“Le attività commerciali – si legge nell’avviso del Comune di Enna – potranno accedere alla piattaforma per: certificarsi quali esercizi commerciali accreditati alla rete di soccorso a cui i soggetti in stato di necessità e bisogno potranno rivolgersi per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, utilizzando i buoni elettronici emessi dal Comune; scaricare l’importo totale o parziale, dei buoni virtuali, attraverso la semplice lettura della tessera sanitaria e del codice fiscale del cittadino, nonché del PIN che il cittadino stesso riceve sul proprio numero di cellulare in fase di accredito del Buono. L’esercizio commerciale dovrà far pervenire all’Ente, in sede di sola rendicontazione, copia dello scontrino fiscale facendo scansione dello stesso e inviandolo a mezzo della piattaforma software; richiedere al Comune rimborso del corrispettivo dei beni venduti con i buoni virtuali, facendo pervenire al Comune il documento commerciale/nota di debito, riepilogativo di tutti i buoni virtuali emessi, senza dover presentare alcuna rendicontazione, poiché l’Ente, attraverso la piattaforma sopra indicata è aggiornato in tempo reale sulle somme erogate dalle attività commerciali per gli acquisti effettuati con i buoni elettronici. Il sopraindicato documento commerciale/nota di debito (operazione fuori campo iva), che dovrà contenere la seguente dicitura: fornitura di beni di prima necessità, dovrà essere trasmesso al Comune a mezzo Sistema di interscambio (Sdi), utilizzato per le fatture elettroniche”.

“Le domande – ha concluso il sindaco Maurizio Dipietro – dovranno essere presentate entro il prossimo 10 novembre”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017